PAGINE ROMANISTE (FILIPPO BIAFORA) – Contro ogni pronostico o previsione, alle 23 di domani sera, la Roma potrebbe ritrovarsi con la qualificazione agli ottavi di Champions League in tasca. Il giorno del sorteggio dei gironi della coppa europea nessuno avrebbe detto di poter arrivare tra le prime due in un gruppo che vede protagoniste, oltre ai giallorossi, Bayern Monaco, Manchester City e Cska Mosca. In caso di vittoria contro i russi e, a seguire, un ko o un pareggio degli inglesi con i bavaresi, i ragazzi di Garcia strapperanno il pass per il turno successivo, un primo trionfo stagionale.
La Roma si presenterà a Mosca con alcuni problemi, in primis quello del terzino destro. Maicon e Torosidis non si sono imbarcati per Mosca con il resto della squadra, rimanendo nella Capitale per curarsi dai rispettivi infortuni. Gli esami a cui si è sottoposto il greco hanno evidenziato il persistere della sintomatologia del gemello destro. Nei prossimi giorni Torosidis svolgerà ulteriori accertamenti, ma si teme una lesione che potrebbe tenerlo fuori per venti giorni. Diverso il caso di Maicon, assente ormai da oltre un mese per il solito fastidio al ginocchio. Il brasiliano soffre per quest’infiammazione già da tempo, avendo subito un’operazione sia ai tempi dell’Inter che a Manchester, e sembra che stiano sorgendo dei problemi con il preparatore Rongoni sulla gestione del recupero.
Maicon non si sente ancora in grado di scendere in campo e anche vederlo al suo posto con l’Inter appare difficile. A colmare il buco sulla fascia ci penserà con tutta probabilità Florenzi, impiegato nel ruolo nei primi tempi dell’avventura a Crotone. Le alternative sono rappresentate da Somma, giovane difensore che ha esordito con l’Atalanta, o da un cambio di modulo, con De Rossi sulla linea di difesa ed un centrocampo più folto. Garcia in conferenza stampa non ha voluto dare risposte precise, ma alla fine il numero 24 giallorosso dovrebbe essere schierato da laterale destro.
Insieme a lui, a proteggere De Sanctis, ci saranno gli unici due centrali rimasti, Manolas e Astori, con Holebas sulla sinistra, preferito ad un impresentabile Cole. A centrocampo rimarrà fuori uno tra Keita e Pjanic, con De Rossi e Nainggolan praticamente certi di una maglia da titolare, così come Totti e Gervinho, mattatore della gara di andata. Il tridente sarà completato da uno tra Iturbe e Ljajic, di cui Garcia potrebbe sfruttare il momento positivo, con due gol nelle ultime due gare. Come ha detto il tecnico francese “un pareggio potrebbe tornare utile per la qualificazione” ma bisognerà giocare per vincere, senza pensare al gelo moscovita o all’assenza del pubblico sugli spalti.