Croazia-Italia, le formazioni ufficiali. Conte sceglie Astori dal primo minuto

Ukraine v Italy - International Friendly

Lo stadio Poljud di Spalato ospita Croazia-Italia, sfida valida per il Girone H di qualificazione a Euro 2016: calcio d’inizio venerdì 12 giugno alle 20.45. Il match si giocherà a porte chiuse su decisione della commissione disciplinare dell’Uefa che ha punito la Federazione croata per il comportamento razzista dei propri sostenitori durante Croazia-Norvegia dello scorso 28 marzo. Dopo le prime cinque giornate, i croati guidano la classifica del gruppo con 13 punti, seguiti dall’Italia a quota 11 e dalla Norvegia a 9. La sfida è delicatissima per gli azzurri che, in caso di sconfitta e di contemporaneo successo della Norvegia in casa contro l’Azerbaigian, scivolerebbero al terzo posto.

L’Italia torna a Spalato dopo quasi vent’anni. L’unico precedente risale all’8 ottobre 1995 quando, in una gara valida per le qualificazioni a Euro ’96, la squadra di Sacchi pareggiò 1-1 (reti di Albertini e Suker su rigore). Complessivamente si tratta del nono confronto diretto tra le due Nazionali: l’Italia ha vinto solo una volta, 4-0 in amichevole a Genova il 5 aprile 1942. Da lì in poi sono arrivate 3 sconfitte e 4 pareggi, l’ultimo dei quali a San Siro nel match d’andata il 16 novembre scorso (gol di Candreva e Perisic). La Nazionale azzurra non perde nelle partite di qualificazione agli Europei e ai Mondiali da nove anni: l’ultimo ko risale al 6 settembre 2006 (1-3 a Parigi contro la Francia). In campo dal primo minuto il giallorosso Astori.

Le formazioni ufficiali di Croazia-Italia

Croazia (4-2-3-1): Subasic; Srna, Schildenfeld, Vida, Pranjic; Rakitic, Brozovic; Perisic, Kovacic, Olic; Mandzukic.
A disposizione: Kalinic, Vargic, Lovren, Corluka, Vrsaljko, Tomecak, Leovac, Jedvaj, Jajalo, Badelj, Haljlovic, Pasalic, Horn, Rebic, Kramaric, Sharbini, Pjaca, Kalinic, Situm.
Allenatore: Kovac.

Italia (4-3-3): Buffon; De Silvestri, Bonucci, Astori, Darmian; Marchisio, Pirlo, Parolo; Candreva, Pellè, El Shaarawy.
A disposizione: Padelli, Sirigu, Ranocchia, De Sciglio, Moretti, Pasqual, Bertolacci, Soriano, Gabbiadini, Immobile, Sansone, Vazquez.
Allenatore: Conte.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti