Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, è intervenuto a “La Politica nel Pallone” su GR Parlamento per tornare a parlare della capienza negli stadi. L’obiettivo è il 50% per la ripresa del campionato dopo la sosta, con la speranza di arrivare al 100% in primavera se i dati continueranno a migliorare. Queste le sue parole:
Capienza al 50% dal 6 febbraio?
L’obbiettivo non può che essere di tornare al 100% in presenza, vorrebbe dire veramente che siamo arrivati ad una fase endemica del virus e quindi ad una convivenza. Io credo che ragionare alla ripresa del campionato a febbraio, mancano 20 giorni e con 500mila dosi al giorno, vuol dire 37 milioni di persone con la terza dose, quindi è ragionevole pensare come un obbiettivo raggiungibile. Dobbiamo anche dare una premialità a chi decide di vaccinarsi e mi pare che i cittadini siano stati molto disponibili e responsabili, quindi penso sia una risultato raggiungibile.
In merito al ritorno alla capienza al 100% in primavera.
Il dato positivo è che cittadini italiani si stanno vaccinando, l’obbiettivo è arrivare ad una convivenza e se i dati continueranno a migliorare, ipotizzare per quel periodo un ritorno al 100% è un obbiettivo che ci dobbiamo dare. Dobbiamo osservare i dati ma siamo all’inizio di un percorso positivo che ci porterà alla convivenza con questo virus che significa riprendere le attività al 100%.
Sul nuovo protocollo Covid-19 in Serie A.
Lo trovo un fatto assolutamente positivo, un risultato frutto di un percorso condiviso con Regioni, Lega, Figc, Ministro Salute, Governo. C’era bisogno di dare chiarezza e che ci fossero risposte omogenee su tutto il territorio. Passo avanti che fa chiarezza senza possibilità di interpretare a livello locale. Un passo avanti.