Siamo alla vigilia del Terzo Millennio. Un giovane francese di 35 anni, ex calciatore, lavora come preparatore atletico nel Saint-Etienne. Quello specialista della corsa, delle ripetute, della resistenza fisica, si chiama Rudi Garcia. Sì, il nuovo allenatore della Roma. Farà il preparatore per due anni, fino a conquistare il posto sulla panchina del Saint-Etienne all’inizio del Duemila. E, da quel momento, il suo lavoro sarà quello di allenatore. Di lui in questi giorni si è scritto molto, per molti in Italia e a Roma, è passato addirittura come uno sconosciuto, o quasi. (…)
Si è scritto, dicevamo, è si è puntato molto sul fatto che le sue squadre giocano un ottimo calcio, unito a tanta corsa. Non frenetica, ma continua. Non fine a se stessa, ma al controllo di tutte le zone del campo.Insomma, quel giovane ex calciatore di 35 anni che ha cominciato facendo il preparatore atletico, non ha mai dimenticato le proprie radici. E, queste, possono essere una garanzia in più per la Roma. Anzi, non solo per la Roma, ma per un campione in particolare: Francesco Totti. Lui, il protagonista di 20 anni di storia romanista, ha avuto decine di allenatori. A tutti ha dato, da tutti ha avuto. Uno, in particolare, ha voluto curare il suo fisico: potente, ma forse non agilissimo, al quale necessitano attenzioni e cure(…)
Lo ha fatto quest’anno, quando un campione con quattro lustri di serie A sulle spalle, 36 anni compiuti, un gran numero di infortuni più o meno gravi, ha fatto parlare tutti di sé. Totti ha guidato la Roma per un’intera stagione, grazie alle preparazione fisica che gli allenamenti di Zeman gli hanno garantito.
Per almeno sei mesi è stato gigantesco: vorremmo azzardare che la leggera flessione finale sia stata, forse, causata dall’assenza durante la settimana, proprio di Zdenek Zeman. Ma ecco la scelta della Roma di prendere come allenatore Rudi Garcia. E se in tanti si sono chiesti, si chiedono e si chiederanno se il capitano potrà giocare in futuro agli stessi livelli della stagione appena conclusa, qualcosa ci fa credere che Garcia arriverà anche per prolungare la seconda gioventù di Totti.
Se correre, lavorare duramente quanto basta, avere un passato da preparatore atletico possono essere garanzie, allora per il campionissimo giallorosso ci sarà ancora tanto tempo per divertirsi. E i tifosi con lui. Per ora è solo calcio (anzi corsa…) del futuro. Ma date alla Roma un Francesco Totti allenato come lo è stato recentemente e la speranza che dopo due anni di transizione e delusioni si possa voltare pagina diventano qualcosa di molto più concreto. (…)
Corriere dello Sport – M.De Cesare