C‘è una piccola querelle sulla data di nascita della Roma. Istituzionalmente la squadra giallorossa, documenti alla mano, è nata proprio oggi, 86 anni fa dalla fusione di tre club capitolini: l‘Alba, la Fortitudo e il Roman Fc, sì, proprio il club a cui si è ispirata la Roma per la nuova maglia che sta andando a ruba in questi giorni. C‘è un‘altra corrente di pensiero che sostiene che la Roma sia nata invece il 7 giugno. Dispute tra storici, statistici e didascalici. Il prodotto non cambia.Ottantasei anni fa veniva depositato l‘atto ufficiale di nascita del club giallorosso e da allora milioni di cuori hanno battuto, battono e batteranno all‘unisono per quei due colori, i colori di Roma Caput Mundi che uniscono e che invece qualche volta dividono, vedi le contestazioni degli ultimi giorni.
Italo Foschi fu il primo presidente al quale seguì il grande Renato Sacerdoti. La prima Roma giocò al velodromo Appio e fu Sciabbolone Volk a mettere a segno il primo gol in campionato della nuova squadra della Capitale. Nata popolare, subito bandiera dei rioni allora più vivi e tradizionali come Trastevere e Testaccio che si contendevano la leadership del tifo. (…)
La svolta alla fine degli Anni Settanta quando con l‘avvento di Dino Viola la Roma riuscì a scrollarsi l‘etichetta fastidiosa di Rometta e cominciò a duellare per lo scudetto, soprattutto con la Juventus. Il secondo titolo arrivò nell‘83 grazie alla squadra allenata da Liedholm e con i vari Di Bartolomei, Falcao, Conti, Ancelotti, Pruzzo, Nela, Tancredi.
Quasi vent‘anni dopo, ecco il terzo titolo nell‘era di Sensi, grazie a Capello con Totti, Batistuta, Montella, Aldair, Cafu, Candela, Tommasi e tutti gli altri. Tre scudetti nel palmares, ma almeno un paio (80-81 e 2007-08) sono stati “rubati“ in maniera eclatante alla squadra giallorossa.
Una storia lunga 86 anni con una città che è cambiata vertiginosamente nel tempo ma con una passione immacolata, che non fa sconti a niente e nessuno: la Roma.
Corriere dello Sport – R.Boccardelli