Benedetta finale di Coppa Italia. Non solo permette alla Roma di sperare ancora in un posto in Europa League, ma ha anche tolto un po’ di attenzione sulla questione allenatore. Baldini & Sabatini hanno guadagnato una settimana per aspettare Massimiliano Allegri. Senza la finale, con un sesto posto in classifica, sarebbe stato difficile gestire una piazza che pretende non ci siano ritardi nella partenza della terza stagione made in Usa. Ecco perché va bene anche ai dirigenti giallorossi attendere fino a domenica, ma poi servono l’annuncio del prossimo tecnico e la definizione delle date del ritiro. Andreazzoli continua la preparazione per la partitissima. Prove di 4-2-3-1 con Marquinhos esterno destro in difesa e Balzaretti esterno sinistro.
Sul brasiliano è sempre forte la pressione del Barcellona: i giornali catalani dicono che l’agente del difensore sta cercando di inserire una clausola rescissoria nel contratto del suo assistito. Se non dovesse andare al Barça quest’estate (Sabatini lo ha negato con forza) potrebbe farlo quella dopo.
A completare la formazione: Bradley e De Rossi davanti alla difesa;Lamela, Totti (al derby numero 38) e Marquinho incursori; Destroleggermente favorito su Osvaldo come punta. Quello del centravanti, però, è il vero punto interrogativo. Destro si merita la maglia da titolare perché è lui— 5 gol in 4 partite — che ha portato la Roma in finale. Osvaldo, nel finale di stagione, ha guadagnato spazio e considerazione.
Per Destro e Florenzi c’è una complicazione: hanno dovuto rispondere alla convocazione dell’under 21, radunata a Milanello per preparare l’Europeo che inizierà il 5 giugno in Israele, e saranno di nuovo a disposizione di Andreazzoli solo sabato mattina. La Roma non ha gradito, ma il c.t. Mangia non ha fatto sconti.
Sulla pagina facebook dell’As Roma è stata pubblicata una foto della maglia per la finale. Avrà il logo della Coppa Italia sulla manica destra e una banda tricolore, sotto lo sponsor tecnico, con le scritte «Finale Tim Cup» e «Roma 26/05/13».
Corriere della Sera – L.Valdiserri