Pagine Romaniste – Oggi inizia ufficialmente il cammino della Roma in Coppa Italia. I giallorossi sono attesi dalla partita contro il Genoa all’Olimpico per accedere ai quarti di finale del torneo. Prima dell’anno in panchina per Mourinho, che farà solamente qualche aggiustamento. Non si vuole sottovalutare l’impegno, ma dall’altra parte c’è chi ha bisogno di riposare. Il problema, semmai, è avere a disposizione il sostituto. Partendo dalla porta, è improbabile una titolarità di Svilar, dunque RuiPatricio confermato, anche per cancellare le macchie sui due gol di San Siro. Contro il Milan Ibanez è stato ammonito da diffidato, dunque non ci sarà domenica sera con la Fiorentina. Non sarà quindi di certo lui a riposare domani, e Mancini neppure. Toccherà quindi a Smalling, rimpiazzato dal recondito Kumbulla.
Sulle fasce Spinazzola è favorito su Zalewski, Celik confermato a destra. La sola certezza è quella dell’assenza, dall’inizio, di Cristante in favore del talismano Matic. Il serbo sarà affiancato da Bove. Avanzando in attacco, Mourinho farà riposare Dybala, appesantito nelle gambe dal Mondiale e dai successivi festeggiamenti. Parlando di festeggiamenti, prima del fischio d’inizio la Roma omaggerà il campione del mondo. Per Zaniolo, opaco a San Siro, la sfida con l’ex squadra – è stato rossoblù per due anni (2008-2010) – potrebbe essere un buon banco di prova per capire il momento che sta attraversando e, perché no, prendere lo slancio. Dall’altra parte, tuttavia, non sarebbe una sorpresa l’impiego di Volpato a fianco della garanzia Pellegrini. Davanti Abraham cerca continuità.
TABELLINO
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski (75′ Celik), Matic, Bove (61′ Cristante), El Shaarawy (62′ Spinazzola); Zaniolo, Pellegrini (45′ Dybala); Abraham.
A disposizione: Svilar, Boer, Smalling, Vina, Celik, Camara, Volpato, Tahirovic, Shomurodov, Solbakken, Belotti, Majchrzak, Dybala.
Allenatore: Mourinho
Indisponibili: Wijnaldum, Darboe.
Squalificati: –
Diffidati: –
GENOA (4-3-2-1): Martinez; Vogliacco, Bani, Dragusin; Sabelli, Sturaro (63′ Frendrup), Badelj (63′ Strootman), Galdames, Czyborra (63′ Criscito); Yalcin, Coda.
A disposizione: Semper, Agostino, Aramu, Gudmundsson, Jagiello, Ilsanker, Matturro, Lipani
Allenatore: Gilardino
Squalificati: Hefti.
Diffidati: –
ARBITRO: Feliciani di Teramo
ASSISTENTI: De Meo e Bottegoni
QUARTO UOMO: Cosso
VAR: Banti
AVAR: Muto
Marcatori: Dybala (R)
Ammoniti:
Espulsi:
Note: