Primavera, Lazio-Roma 2-0. I biancocelesti vincono la loro terza Coppa Italia, delusione in casa giallorossa

roma-lazio-primavera-squadra

Roma e Lazio si giocano la Coppa Italia Primavera nella gara di ritorno della finale. All’andata i giallorossi di Alberto De Rossi hanno vinto 1-0 grazie al gol di Verde, bravo a ribadire in rete la palla dopo essersi fatto inizialmente parare il rigore dal portiere della squadra biancoceleste, allenata da Simone Inzaghi.

CRONACA

SECONDO TEMPO

95′ – Inutile il forcing finale della Roma, la Lazio vince la sua terza Coppa Italia. A fine match espulso Soleri per proteste.

90′ – Cinque i minuti di recupero assegnati dall’arbitro Rapuano.

88′ – Tutto per tutto nella Roma. Dentro Soleri fuori Paolelli.

85′ – Ultimo cambio per la Lazio: esce Pace, entra Rokavec.

84′ –  Diagonale di Murgia fuori di un soffio.

83′ –  Ammonito Prce per fallo a centrocampo su Sanabria.

82′– Guerrieri rischia sul pressing di Sanabria,  ma alla fine riesce a cavarsela.

81′ – Machin ci prova da fuori: destro altissimo sopra la traversa.

78′ – Grande girata di sinistro di Vestenicky su assist di Di Mariano: Guerrieri salva il risultato.

75′ – Ammonito Condemi per fallo su Di Mariano.

70′ – Punizione dalla destra per la Lazio, Murgia stacca bene sul secondo palo, ma Marchegiani è nuovamente provvidenziale.

69′ – Secondo cambio per #nzaghi, entra in campo il numero 18 Condemi, ed esce il numero 8 Verkaj.

65′ – Gran destro di Pellegrini dalla distanza, Guerrieri si tuffa e devia in angolo.

64′ – Seconda sostituzione per la Roma: fuori Jacopo Ferri e dentro Francesco Di Mariano.

62′ – Lazio vicina al raddoppio! Tounkara ci prova da posizione defilata, ma Marchegiani con un super intervento mette in corner.

60′ –  Marchegiani risponde sul sinistro da fuori di Pace, poi sulla respinta Capradossi anticipa Oikonomidis e mette in corner.

59′ – Rossi ci prova da limite, ma Marchegiani risponde presente.

55′ – Cambio Roma: esce D’Urso entra Vestenicky. Cambio Lazio: esce Palombi entra Rossi.

53′ – D’Urso trova il corridoio per Sanabria, ma Guerrieri esce bene e leva la sfera dai piedi dell’ex Barça.

49′ –  La Roma prova a riaprire il match con Sanabria, che rientra sul destro in area e conclude trovando la risposta di Guerrieri. Il paraguayano conclude centralmente ma aveva lo spazio per accorciare le distanze.

45′ – Confermati gli stessi undici sia da De Rossi che da Inzaghi. La Lazio batte il calcio d’avvio del secondo tempo. La Roma attaccherà verso la Curva Sud.

INTERVALLO

Oikonomidis alla Rai: “Non è finitp niente, dobbiamo continuare a giocare come stiamo facendo adesso, alla fine se vinciamo vinciamo, se perdiamo lo facciamo da squadra”.

Queste le parole del presidente di Lega Beretta alla Rai: “Questo è per tutte le società di calcio l’investimento forse più importante, sul futuro e sulla crescita di nuovi talenti, aiuta alla diffusione della passione calcistica. Stiamo vedendo dell’ottimo calcio, sono dei ragazzi giovani, è una bella finale, anche il campionato è stato interessante. Viviamo in una società fortemente globalizzata, questo si rispecchia nel calcio. Per certi aspetti è un problema, ma bisogna guardarlo anche in maniera bidirezionale, abbiamo anche noi tanti talenti all’estero, dobbiamo abituarci a lavorare in questa società”. 

PRIMO TEMPO

46′ – Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione. Doppio vantaggio per Lazio grazie alle due reti di Oikonomidis.

44′ – Cartellino giallo per Tounkara che atterra da dietro Ferri. Pochi istanti dopo ammonito anche D’Urso.

43′ – Verde batte subito una punizione al limite, servendo Sanabria, che con tutto lo spazio mette fuori.

42′ Gol della Lazio! Contropiede perfetto con Tounkara che entra in area e serve Oikonomidis che non perdona siglando il secondo gol di giornata. Due a zero per i biancocelesti.

39′ – Lazio vicino al raddoppio! Un errato disimpegno di Calabresi viene sfruttato da Tounkara che si invola verso l’area e conclude trovando l’ottima risposta di Marchegiani. Il pallone rimane vicino all’area giallorossa e, pochi istanti dopo l’occasione di Tounkara, Murgia manda il pallone di testa fuori di poco.

37′ – Conclusione dalla lunga distanza di Prce, palla alta sopra la traversa.

36′ – Sanabria protesta per un contatto in area con Prce, ma l’arbitro lascia correre.

34′ –  Sanabria prova a mettere in difficoltà i centrali difensivi laziali, ma Prce appoggia comodamente a Guerrieri. Pochi istanti più tardi, Tounkara prova il tiro da fuori ma una deviazione da parte di un difensore della Roma facilita la parata da parte di Marchegiani.

33′ – Primo giallo del match, per il romanista Pellegrini, che ha commesso fallo su Pace.

25′ – Cross dalla sinistra di Sammartino, Pellegrini stacca bene di testa, ma senza inquadrare la porta.

21′ – Ci prova dalla distanza Sammartino, ma la sua conclusione sorvola la traversa.

20′ –  Apertura di Sanabria per Verde, che spara su Guerrieri in uscita bassa, occasione sprecata. Subito dopo altra chance per Verde, la Lazio si salva in calcio d’angolo.

13′ – Punizione di Verde sulla quale si accende una mischia: Capradossi mette dentro, ma si alza la bandierina dell’assistente. Gol annullato per fuorigioco.

11′ – Sanabria prova  scuotere la Roma: colpo di testa alto sopra la traversa.

6′ Gol della Lazio. Palombi trova il corridoio per imbucare Oikonomidis, che si presenta davanti a Marchegiani e con un diagonale sinistro trova il gol dell’1-0!

3′ – Cross di Ferri dalla sinistra, Sanabria riesce a deviare di testa ma non a trovare la porta.

1′ – Rischio di Calabresi al limite dell’area, ma Palombi non ne approfitta.

0′ – Iniziata la gara! E’ la Roma a battere il calcio d’inizio, attaccherà da Curva Sud verso Curva Nord.

PRE-PARTITA

Queste le parole di Lorenzo Pellegrini a Roma Tv: “Il gruppo sta benissimo, siamo molto carichi, vogliamo portare a casa la coppa. Speriamo che sarà una bella partita e che vinceremo noi. Fare la partita? La vittoria per 1-0 non cambia la nostra mentalità, quella di attaccare sempre. Faremo una partita. Cosa c’è da migliorare? Abbiamo fatto una grande partita, ma abbiamo sbagliato molti gol che potevano chiudere il discorso, cercheremo di migliorare in questo“. Queste invece le parole del centrocampista alla Rai: “E’ una gara importantissima, neanche lo devo sottolineare. Per noi è come se fossimo sullo 0-0, scenderemo in campo come all’andata. Speriamo di portare a casa la Coppa, sono emozioni fortissime“.

Queste le parole alla Rai di Alberto De Rossi: “Sarà una partita difficile come la scorsa, cercheremo di renderla meno complicata con il nostro atteggiamento. Il pronostico è aperto a qualsiasi risultato. L’obiettivo è vincere la gara, dobbiamo dimenticarci della gara d’andata, dobbiamo giocare per vincere. Chiunque opera nel settore giovanile sa che il vincere non è determinante, ma quando arrivi in fondo cerchi di vincere, è normale“.

Queste le parole alla Rai del laziale Murgia: “Sappiamo che loro sono una grande squadra, ma noi ci siamo allenati bene e faremo il nostro gioco, cercando di ribaltare il risultato dell’andata. speriamo vada bene. Siamo concentrati e convinti di essere un grande gruppo, siamo uniti, il gruppo fa la differenza, daremo tutti per noi, per i tifosi e per il mister“.

Queste le parole alla Rai del tecnico biancoceleste Inzaghi: “Ai ragazzi alla fine della partita di andata gli ho fatto i complimenti, abbiamo fatto una buona gara, non meritavamo di perdere. Dobbiamo essere bravi a non prendere gol e a fare la gara, loro sono forti e allenati, ce la metteremo tutta. Il bilancio è senz’altro positivo, siamo in finale di Coppa Italia, abbiamo vinto la Supercoppa, siamo secondi in campionato… Non mi aspettavo questo, ora vogliamo giocarci nel migliore dei modi il ritorno“.

In tribuna ad assistere alla partita sono presenti il dg Mauro Baldissoni, Bruno Conti, mister Garcia e Claude Fichaux e alcuni giocatori della prima squadra: Iturbe, Paredes, Pjanic, Balzaretti e Nainggolan. Presente anche Zeman oltre al ct dell’Under 21 Di Biagio.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

SS LAZIO (4-3-3): Guerrieri; Pollace, Mattia, Prce, Seck; Murgia, Pace (85′ Rokavec), Verkaj (69′ Condemi); Tounkara, Palombi (55′ Rossi), Oikonomidis.
A disposizione: De Angelis, Antonucci, Dovidio, Pasqualoni, Germoni, Manoni, Milani, Capuano, Quaglia.
Allenatore: S. Inzaghi.

AS ROMA (4-3-3): Marchegiani; Paolelli (88′ Soleri), Calabresi, Capradossi, Sammartino; D’Urso (55′ Vestenicky), Machin, Pellegrini; Verde, Sanabria, Ferri (64′ Di Mariano).
A disposizione: Pop, Ciavattini, Marchizza, E. De Santis, Anocic, Ndoj, Vasco, Di Livio, Cedric.
Allenatore: A. De Rossi.

Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini;
Assistenti: Dario Cecconi di Empoli, Edoardo Raspollini di Livorno;
IV Uomo: Antonio Giua di Pisa

Marcatori: 6′ Oikonomidis (L), 4′ Oikonomidis (L).
Ammoniti: 33′ Pellegrini (R), 44′ Tounkara (L), 45′ D’Urso (R), 75′ Condemi (L), 84′ Prce (L).
Espulsi: 95′ Soleri (R).

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti