di Lorenzo Pompili
Goicoechea 5: Deve ringraziare pali, traverse e incroci, oltre alla poca lucidità degli attaccanti viola sotto porta se oggi non subisce nemmeno un gol. E’ goffo nelle uscite e sbaglia quasi sempre il tempo degli interventi. Inoltre indovina pochissimi passaggi con i piedi.
Marquinhos 6,5: Gioca una partita attenta senza lasciare spazi agli avversari. Nella difesa a tre di questa sera la sua velocità e il suo tempismo sono stati fondamentali.
Burdisso 7,5: Semplicemente sontuosa la sua gara. E’ il perno centrale del reparto difensivo e comanda al meglio i suoi due compagni. Chiude spesso la porta in faccia a Jovetic e Toni, che questa sera non si sono praticamente mai resi pericolosi.
Castan 6,5: Gioca alla sinistra di Burdisso e ingaggia una vera e propria battaglia fisica con Toni dalla quale esce vincitore. Ogni tanto prova anche la discesa sulla fascia mostrando ottima tecnica e buon senso dell’inserimento.
Piris 6: La febbre lo aveva costretto a lasciare il campo contro il Catania, ma oggi appare in splendida forma. Corre dal primo minuto offrendo sempre una possibilità alla manovra offensiva e riuscendo anche a coprire bene su Pasqual. Dall’80’ Taddei 5,5: Il suo ingresso permette a Piris di rifiatare e a lui di ritrovare il campo dopo tre mesi e mezzo. Si fa trovare pronto, ma è molto ingenuo nel farsi espellere a tre minuti dalla fine per aver allontanato il pallone e per un fallo su Borja Valero a palla lontana.
Bradley 5: Tanti, troppi gli errori in fase di costruzione, anche se dimostra di trovarsi molto più a proprio agio in un centrocampo a quattro. Getta alle ortiche un contropiede cn superiorità numerica romanista nel secondo tempo regolamentare cercando la soluzione personale invece di servire un compagno. E’ molto bravo nel servire Pjanic in occasione del gol della Roma.
De Rossi 7: Torna titolare e la Roma guadagna quella precisione nei passaggi, quella forza fisica, quella grinta e quella personalità che a Catania è mancata. Sfiora il gol nel primo tempo e gliene viene annullato uno nella ripresa per fuorigioco.
Balzaretti 5,5: Continua il periodo di forma non ottimale del terzino italiano, che corre su e giù per la fascia sinistra, ma non riesce mai ad essere efficace. Esausto, viene sostituito nel secondo tempo. Dal 59′ Dodo’ 4,5: Gioca venti minuti alla grande, poi scompare letteralmente dal campo, facendosi vedere solo in occasione di un passaggio al limite dell’area romanista sbagliato e per una sciocchezza a tempo scaduto che gli costa l’espulsione. Cede alle provocazioni di Cuadrado anche fuori dal rettangolo di gioco dando vita ad uno spettacolo parecchio triste.
Pjanic 6,5: Da attaccante a destra ha fornito le migliori prestazioni in questa stagione e anche oggi dimostra di trovarsi molto bene in questa posizione. E’ il regista offensiva della squadra e si fa vedere sempre quando i compagni sono in difficoltà, dando tutto quello che ha in corpo. Dal 101′ Tachtsidis s.v.: Entra per sostituire Pjanic che ormai non ce la faceva più. Il suo ingresso in campo mette in crisi i compagni, che non sapevano quale fosse il nuovo modulo di gioco, e la Fiorentina colpisce il terzo palo con Cuadrado.
Destro 7,5: Segna il gol-qualificazione dopo averne sbagliati almeno 4 e prima di fallirne un altro paio. Si muove su tutto il fronte d’attacco cercando gli spazi per rendersi pericoloso, offre al pubblico alcuni stop di pregevole fattura e si dimostra più forte della sfortuna riuscendo a realizzare la rete decisiva.
Florenzi 6: Inizia da attaccante e finisce la gara da terzino: questa la sintesi della sua partita. Si sacrifica per i compagni e non si ferma un attimo per tutti e 120 i minuti.
Zeman 6,5: La sua Roma questa sera cambia modulo e gioca una partita molto più solida delle ultime due, con molte occasioni create e anche un po’ di fortuna, che non guasta. Chissà se rivedremo mai il boemo schierare dall’inizio un modulo diverso dal 4-3-3, ma stasera ha fatto vedere di essere disponibile a cambiare il proprio credo per il bene della squadra. E questo avrà fatto molto piacere ai tifosi giallorossi.