Daniele De Rossi, tecnico della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa alla vigilia del match di Europa League contro il Feyenoord valido per il ritorno dei sedicesimi di finale. Queste le sue parole:
Cosa può cambiare la sfida di domani sera rispetto all’andata?
“Se recuperano quei 2-3 giocatori cambierà qualcosa rispetto ai valori in campo. L’atteggiamento dovrebbe essere lo stesso visto il pareggio, non sarebbe una follia se dovessimo vedere una partita simile”.
La tua Roma è andata in gol con 8 Marcatori diversi. È lecito domani aspettarsi qualcosa di più da Dybala o Lukaku?
“Io penso che quando andiamo ad analizzare bisogna vedere oltre i gol. Per voi giornalisti è facile guardare i gol o assist. Stanno entrando nella mia dimensione, nella mia idea. Io sono contento di loro. Dovremmo passare il turno con o senza i loro gol”.
Primo bivio della sua carriera come allenatore, quanto sposta questo risultato? “Beh in quanto bivio, in quanto partita decisiva, in quanto potrebbe farci fuori sposta. Sentiamo quel brivido in più da partite da dentro o fuori. La preparo nella stessa maniera, quello che penso posso fare per vincerla sarà lo stesso del campionato”.
Domani sarà record di presenze all’Olimpico con oltre 67mila persone.
“Non ci lascia indifferenti. I primi giorni c’era un po’ di malumore, dovevamo eliminare un po’ di divisioni. A quanto pare di più non ne entrano, ma sarebbe stato lo stesso anche se fossero stati qualche migliaio in meno”.
Come sta N’Dicka? Con Smalling si può giocare solo a 3?
“N’Dicka sta bene, ha fatto solo un allenamento perché ha avuto l’influenza. Sta meglio, con noi si è allenato solo una volta. Non sarà al 100%, ma verrà in panchina. Smalling è entrato in quell’assetto perché volevo farlo entrare. Era una situazione tranquilla , volevo farlo entrare. Lui ha sempre giocato a 4, ma anche a 3 quando servirà lo metteremo”.
“Penso al di là della partita di domani, qualsiasi squadra ha bisogno di tutti i propri giocatori. Abbiamo esempi di tante squadre. Ovviamente loro giocheranno, saranno importanti come sono stati. Da loro ci si aspetta la giocata, ma a me interessa che la Roma passi il turno. Magari fa gol un altro, lavoreranno per recupare un gol o per farlo. Sarei felice se fossero decisivi, anche se 8 Marcatori diversi segnano non mi interessa. L’importante è l’apporto per andare al gol”.
“Non è normale. Anche se clean sheet racconta parte della storia. Lo è stato anche a Frosinone: potevamo prendere gol nella prima parte ma una serata importante di Svilar, la fortuna ci ha aiutato. Con l’Inter invece avremmo potuto subire meno. Ci vuole equilibrio, dobbiamo essere precisi. Tenere la palla e non lasciare le azioni, hanno sempre segnato. Hanno subito gol solo contro di noi. Sarà una partita difficile, perché loro sono forti. Ma dovremmo essere equilibrati”.