Il Tempo (E. Zotti) – Dopo i diversi fulmini a ciel sereno arrivati da inizio stagione, la Roma ha deciso di ingaggiare Gianpaolo Calvarese come consulente del club. L’ex arbitro di Serie A – dodici anni di esperienza e 154 dirette nella massima serie – ha iniziato a collaborare con la società giallorossa ormai da un mese, una necessità scaturita dall’importanza sempre maggiore che hanno assunto la conoscenza minuziosa di alcune dinamiche di gioco e dell’applicazione della Var.
L’ex fischietto non sarà presente quotidianamente a Trigoria – continuerà a collaborare con Amazon Prime come moviolista – ma avrà comunque un confronto costante con la Roma, ricoprendo l’incarico di match analysis delle gare e di diverse situazioni di gioco oltre a formare giocatori e staff tecnici per cercare di aumentare la consapevolezza del regolamento. Una duplice funzione che non sarà limitata soltanto alla prima squadra ma riguarderà anche Primavera, settore giovanile e la prima squadra femminile.
Già la scorsa settimana Calvarese ha incontrato i ragazzi allenati da Alberto De Rossi per una “lezione” andata in scena nella sala Champions del Fulvio Bernardini, alla presenza del tecnico della Primavera e del responsabile del settore giovanile Vincenzo Vergine. La piena comprensione di ogni aspetto regolamentare infatti è considerata dalla dirigenza giallorossa un aspetto propedeutico alla crescita dell’intero ambiente Roma su più livelli. Una novità che ha avuto la piena approvazione anche da parte di José Mourinho.