Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – La Roma torna subito in campo. Poche ore dopo la tiratissima partita contro il Lione. Domenica sera arriverà il Sassuolo e l’obiettivo è quello di sfruttare al massimo questo mini ciclo di partite sulla carta facili, cominciato con il Palermo e che proseguirà con Sassuolo, Empoli e Bologna. Subito dopo la gara di domenica sera i giocatori della Roma potranno tirare un po’ il fiato. Spalletti ha programmato tre giorni di riposo, anche se in molti saranno impegnati con le Nazionali. Contro il Sassuolo la Roma non ha mai avuto vita facile, soprattutto all’Olimpico (tre pareggi in altrettante partite, mentre in trasferta i giallorossi hanno sempre vinto). Eusebio Di Francesco guida una squadra di giovani con tanti ex cresciuti nel vivaio giallorosso, che ci tengono a fare bella figura quando tornano a Roma. Anche Di Francesco è rimasto legato alla società giallorossa. Ha vinto uno scudetto nel 2001, suo figlio è tifoso della Roma perchè è cresciuto in quel periodo d’oro, durante il quale il papà era uno dei protagonisti nella formazione allenata da Zeman prima e Capello poi.
TURN OVER – Spalletti cambierà parecchio nella formazione, dopo le fatiche di ieri sera. In porta tornerà Szczesny, secondo la turnazione che va avanti dall’inizio della stagione. In difesa Juan Jesus darà la possibilità di riposare a uno dei titolari, forse Fazio, che nelle ultime partite ha dimostrato di avere un leggero calo di rendimento. A centrocampo ancora spazio per Paredes, che aveva giocato titolare a Palermo. In attacco si dovrebbe rivedere Perotti, che ha superato i problemi muscolari che lo avevano costretto a saltare la partita di Palermo. Da verificare le condizioni di Emerson Palmieri, alle prese con un risentimento muscolare, tanto che ieri Spalletti lo ha portato inizialmente in panchina, preferendogli Mario Rui.
AZZURRO EMERSON – A proposito di Emerson Palmieri, il brasiliano con passaporto italiano potrebbe vestire presto la maglia della Nazionale. La Federazione sta facendo un approfondimento su di lui e su Fazio. Il commissario tecnico azzurro Giampiero Ventura è interessato a convocare l’esterno della Roma, protagonista di una stagione molto positiva, durante la quale ha guadagnato un posto da titolare. Servirà l’ok della Fifa per poterlo utilizzare, ma per motivi burocratici non sarà possibile ottenere l’avallo della federazione internazionale per le gare in programma a marzo con Albania e Olanda. Se ne riparlerà a giugno.