Dalla Spagna rivelano l’esistenza di una clausola nel contratto di Luis Enrique con la Roma che potrebbe liberarlo in caso di chiamata dal Barcellona. Due giorni dopo le dichiarazioni di Guardiola, che annunciava di non essere sicuro di rimanere in maglia blaugrana anche la prossima stagione, il portale spagnolo EcoDiario.es elenca i 5 allenatori favoriti alla succesione dell’attuale tecnico del club campione di Spagna (d’Europa e del Mondo).
Il primo nome sulla lista è quello di Ernesto Valverde, attualmente all’Olympiakos ed ex calciatore del Barcellona. Subito sotto si trova Luis Enrique, che dopo l’esperienza nella seconda squadra del club catalano ha tentato l’avventura all’estero con la Roma. Nel contratto con i giallorossi, però, ci sarebbe una clausola che consentirebbe al tecnico asturiano di lasciare la Capitale italiana per sedersi sulla panchina della società nella quale ha militato per 9 stagioni diventandone capitano. Sempre nell’ottica della sostituzione interna (visto che Luis Enrique non può non considerarsi tale) c’è la candidatura di Oscar, tecnico delle giovanili del Barcellona.
Altri nomi sono quelli dei tecnici stranieri: Arsène Wenger (dell’Arsenal), Marcelo Bielsa (indicato da Guardiola come sostituto ideale, che sfiderà in finale di Coppa del Re il Barcellona con il suo Athletic Bilbao) e l’allenatore della Germania Joachim Löw.