La Juventus è la squadra più apprezzata sui social. La Roma si piazza quinta insieme al Napoli. Sarri il miglior tecnico

Sarri_Empoli

Sociometrica Calcio Index ha analizzato sistematicamente 325mila testi pubblicati dal dicembre 2014 al 20 marzo 2015, relativi al calcio, ai suoi eventi e ai suoi protagonisti (squadre, calciatori, allenatori, presidenti, giornalisti), presentato da Expert System e Sociometrica. La Juventus è la squadra più gradita sui social, ma vanno forte le ‘piccole’. Nonostante una concentrazione di giudizi negativi, e nel bilancio complessivo, grazie all’enorme peso di quelli positivi, la Juventus vince anche nel gradimento delle squadre considerate nel loro insieme (80 punti). Al secondo e al terzo posto però ci sono Empoli (77) e Cagliari (75), che riscuotono molta più simpatia degli altri club più blasonati. Al quarto posto l’Inter, seguita da Napoli e Roma. Ancora due outsider, Sampdoria e Sassuolo arrivano prima di un nome importante come il Milan e poi il Chievo al decimo posto.

Il tecnico dell’Empoli, Maurizio Sarri, è l’uomo dell’anno, il protagonista del calcio che ottiene il massimo gradimento, con il valore 92 sulla scala a 100. Su di lui si concentra il sentimento migliore. Non distanti da lui però sono altri due allenatori: Pioli, al secondo posto con 90 punti, e Mihajlovic al quarto con 89 punti, seguiti da Allegri e Conte. Sfruttando le potenzialità della tecnologia semantica Cogito, che archivia ogni testo, lo analizza e ne ricava il sentiment, Sociometrica ha raggruppato, analizzato e sintetizzato i commenti condivisi sui social media, come Twitter e Facebook. La Juventus, con Buffon, vince anche sui social. La squadra di Torino è quella che ottiene il numero maggiore di citazioni. Insomma si parla soprattutto della Juventus sui social media. In particolare al primo posto c’è il suo capitano, Buffon che è il protagonista del calcio più citato in assoluto.

Dietro di lui segue un drappello di bianconeri: Chiellini, al secondo posto, Tevez al terzo e poi Allegri, Pogba, Pirlo e Marchisio. Il primo non juventino di cui si parla di più è Inzaghi, ma i giudizi su di lui non sono altrettanto positivi. Fra i calciatori il massimo gradimento è per Dybala. Con 90 punti e la seconda posizione nella classifica generale, il calciatore del Palermo è in vetta al gradimento sui social media. Al secondo posto Higuain (80 punti) e poi Totti (76 punti). Al quarto posto Menez (75), mentre al quinto l’altra grande sorpresa del campionato, Felipe Anderson, con 74 punti. Ferrero vince tra i presidenti, in coda Lotito. Tra i protagonisti che non stanno sul campo, vale a dire sostanzialmente presidenti dirigenti dei club e giornalisti, il maggior gradimento lo ottiene Ferrero, della Sampdoria, seguito da un terzetto di giornalisti Sky: Massimo Mauro, Ilaria D’Amico e Mario Sconcerti. Basso il sentimento verso De Laurentiis, e all’ultima posizione, con 48 punti si colloca Lotito.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti