Il Corriere Dello Sport (G.D’Ubaldo) – Voglia di Roma. Luciano Spalletti è il garante per i tifosi giallorossi. Sono in molti a fidarsi di lui. «Se è rimasto vuol dire che gli hanno assicurato che costruiranno una squadra competitiva», ci dicono quelli non più giovanissimi, che da anni frequentano i ritiri della squadra giallorossa e sin dai primi giorni annusano l’aria che tira. Il tecnico è tra i più acclamati durante gli allenamenti a Pinzolo. Sorridente, sempre disponibile con i tifosi. «Passo un’ora ad allenare la squadra e quattro a firmare autografi», racconta divertito. Per tutta la settimana farà svolgere allenamenti sempre aperti al pubblico, a differenza di Garcia. Quando termina il lavoro scherza con i tifosi, interagisce con loro. Si lascia coinvolgere dalla voglia di Roma che sta portando in Val Rendena migliaia di tifosi romanisti. Nonostante la rosa incompleta c’è grande entusiasmo per la nuova stagione. Grazie anche a Spalletti. Sono previste complessivamente 30.000 presenze a Pinzolo. Una grande accoglienza che al tecnico piace: «Non ero più abituato, era da tempo che non facevo un ritiro sulle nostre montagne, ho visto grande partecipazione ed entusiasmo, una delle regole necessarie per partire bene. Il campo è perfetto, gli ingredienti per far bene ci sono tutti. Abbiamo prima di tutto una buona squadra e tutte le caratteristiche per sviluppare un buon lavoro».
SENZA SOSTE – Il lavoro è alla base di tutto. E Spalletti sin dai primi giorni sta facendo sudare i giocatori. Tra poco più di un mese la Roma sarà impegnata ne i preliminari di Champions e il 5 agosto conoscerà la sua avversaria. Il tecnico toscano è convinto che la sua squadra si farà trovare pronta: «E’ evidente che c’è un’impostazione diversa sui metodi di allenamento, non ci sono più le lunghe distanze di una volta. Oggi iniziamo subito con le partitelle. Questa esigenza di essere pronti prima è un fatto che rientra nella normalità delle nuove metodologie». E’ soddisfatto di come è cominciata la preparazione: «L’importante è che si inizi bene per fare le cose ad alto ritmo. A parte qualche situazione in cui dovremo stare attenti, sono tutti a disposizione».
VAI FRANCESCO – Spalletti ha speso parole importanti per Francesco Totti, che oggi dovrebbe riprendere ad allenarsi con i compagni, dopo essersi fermato subito per un leggero affaticamento muscolare: «Francesco è arrivato nella maniera giusta, con la testa giusta, penso ci possa dare una mano importante, dal punto di vista della qualità di gioco e della presenza. E’ una fetta importante della nostra Roma. C’è stato un piccolo contrattempo muscolare nei giorni scorsi, ma lo avremo in campo e faremo uso delle sue qualità. Nel primo giorno di ritiro è andato a firmare qualche autografo a questi ragazzi che lo vedono come un dio». Il toscano sta valutando alcuni giocatori la cui conferma alla Roma è in bilico. Uno di questi è Iturbe, che i tifosi hanno incitato spesso, ma al tecnico piace anche Ricci, uno dei migliori nei test atletici: «Il fatto di essere accolti in maniera positiva fa piacere ai giocatori, ma sono loro i primi a dover sapere che devono impegnarsi per fare la differenza, sono loro i professionisti. Sono loro i nostri uomini, sono loro i cavalli che tirano il calesse: attraverso il loro carattere e la loro forza mentale si riescono a fare delle buone cose».