Chi è Rudi Garcia?

garcia_rudi

Rudi Garcia sarà il primo tecnico francese a sedersi sulla panchina dei giallorossi.
Il 12 giugno 2013 è stato ufficializzato il suo arrivo nelle file della Roma.
Ma andiamo a capire meglio, chi è e  da dove viene colui che è stata scelto personalmente dal presidente Pallotta.
Il mister è figlio d’arte, papà Josè Garcia è stato un calciatore e Rudi, seguendo le sue orme, si affaccia al mondo del calcio come centrocampista. Inizia giocando nel Lille, squadra a cui rimarrà legato per sei anni consecutivi. Passerà poi per altre società francesi, ma rimanendo sempre lontano dai riflettori per via soprattutto di frequenti problemi alla schiena. A trentadue anni si ritira e poco dopo intraprende la carriera da allenatore. Brucia le tappe nel Saint-Étienne: per due anni è il preparatore atletico, poi diventa il tattico, nel 2000 il vice allenatore e nel 2001 il mister ufficiale.
Nel 2002 si siede sulla panchina del Digione e raggiunge una sorprendente promozione in seconda lega francese. Passano gli anni e nel 2007 lo troviamo in prima lega a capo del Le Mans, squadra con cui a fine stagione ottiene il nono posto in campionato.
Dal 2008 in poi ritorna al Lille, questa volta però da allenatore.
L’anno della svolta è il 2011: il francese conquista la doppietta, Coppa di Francia e Campionato, inserendosi settimo tra i migliori commissari tecnici di quell’anno.
Oggi è il nuovo mister dei giallorossi, si è legato alla società con un contratto biennale. Sa perfettamente di non poter sbagliare dopo le due stagioni deludenti da cui proviene la Roma, ma non sembra esserne minimamente intimorito.

Eugenio Catalani

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti