Era nell’aria da qualche ora, ma adesso è arrivata l’ufficialità: Sky ha comprato i diritti per trasmettere in esclusiva entrambe le competizioni europee per tutto l’arco del triennio 2018-2021. Proprio dalla stagione 2018-2019 l’Italia avrà quattro squadre direttamente ai gironi della fase finale della Champions, mentre i club in Europa League saranno tre.
“Siamo molto felici di questo risultato – commenta Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia – Il nuovo format sviluppato dalla UEFA ci consentirà di portare ai nostri abbonati un prodotto rivoluzionario per il calcio europeo in Italia. Per la prima volta la UEFA Champions League e la UEFA Europa League saranno insieme in un’esclusiva offerta integrata, che permetterà agli appassionati di seguire fino a 7 squadre italiane, mai così tante prima d’ora, impegnate nelle sfide con i migliori club europei. Due tornei con oltre 340 partite entusiasmanti, nei migliori stadi continentali, con i più grandi calciatori del pianeta. Continueremo a fare innovazione, trasmettendo le partite più importanti anche in 4K. Quest’offerta senza precedenti rafforza la posizione di Sky come leader della programmazione sportiva in Italia ed è anche un altro passo importante di sostegno al calcio italiano, un impegno che continuerà a vederci protagonisti anche nel futuro bando sui diritti della Serie A”. Queste le parole riportate da Calcio e Finanza.
Riguardo le cifre dell’operazione, dalle prime indiscrezioni sembra che Sky abbia offerto tra i 270 ed i 290 per ogni singola edizione, arrivando quindi complessivamente ad un investimento di quasi 900 milioni di euro.