Queste le dichiarazioni rilasciate dal terzino del Barcellona, Jordi Alba alla vigilia dell’esordio in Champions League all’Olimpico contro la Roma (domani sera, ore 20.45):
Domani esordio in Champions, quali sono le motivazioni?
“E’ una partita molto importante, siamo i campioni in carica, vogliamo continuare a vincere, le motivazioni sono le stesse”.
Nell’ultima sfida grande vittoria con l’Atletico…
“Si, effettivamente è stata una partita importante contro una diretta rivale, non è mai facile al Calderon, siamo riusciti a sopperire alle assenze, non è mai facile la partita con l’Atletico”.
Domani tornerà Pique, cosa significa il suo recupero per te che sei un terzino?
“Io, ma tutti i miei compagni, abbiamo fiducia in tutti i centrali della rosa, Pique è un leader, in campo e fuori, è a Barcellona da tantissimi anni, conosce alla perfezione il club. Dà enormi garanzie, ma ribadisco la fiducia agli altri compagni”.
Nessun club ha vinto la Champions due volte di fila…
“Una squadra e un club come il Barcellona ha sempre l’ambizione di vincere tutto, è una motivazione, ma non deve diventare un ossessione. Un club come il Barcellona ha il dovere di provarci sempre, anche se è difficile”.
Il Barcellona ha affrontato di recente la Roma nel Trofeo Gamper, può servire come riferimento quel match?
“Quella è una partita di presentazione, sicuramente importante, ma non ha nulla a che fare con la Champions League, sarà difficile con il loro pubblico che li spingerà, ma noi dobbiamo fare di tutto per prendere i tre punti”.
Sabato Messi ha deciso la partita, mentre Ronaldo ha fatto 5 gol, è possibile confrontarli?
“No, non è possibile, Ronaldo fa tantissimi gol, è completo, ma quello che fa Leo non lo fa e non lo farà nessuno. Con lui in campo cambia tutto in meglio, Messi è diversi gradini sopra Ronaldo, secondo me non c’è paragone tra Messi e Ronaldo”.
La sconfitta con il Bayern, una squadra paragonabile al Barça, può condizionare?
“No, non credo, credo che ormai appartenga al passato. Il Barcellona ha subito sconfitte dolorose, tipo contro il Bayer, ma ha saputo rifarsi, il passato è passato”.
Domani una partita speciale per Messi, la centesima in Champions. Qui segnò il gol con il Manchester, qual è il suo gol più importante?
“Fu un gol importantissimo, di testa, valse la Champions, ne ha segnati moltissimi, ma speriamo che possa fare altri gol per farci vincere, speriamo che anche domani possa fare un gol speciale per portarci i tre punti”.