Champions, asta diritti tv “in ballo” tra Sky-Mediaset

champions league

ROMA – Dopo anni di diritti condivisi tra le due pay tv italiane (Sky e Mediaset Premium) la Champions e l’Europa League stanno per dividere di nuovo le platee televisive italiane. A poche ore dalla chiusura del bando sull’assegnazione delle prossime edizioni delle due manifestazioni continentali, il quadro che si delinea è di un “viaggio” di andata e ritorno nei prossimi anni delle due manifestazioni tra Sky e Mediaset Premium.

DIRITTI 2014-2015 SOLO A SKY – A quanto si apprende in ambienti televisivi internazionali, Sky non estenderà alla prossima stagione l’accordo per la cessione dei diritti esclusivi della Champions a Mediaset Premium, rimanendo titolare esclusiva pay, nella stagione 2014/2015, delle gesta delle prime due del campionato (al momento Juventus e Roma con grande vantaggio) e della terza italiana che dovesse qualificarsi.

DIRITTI 2015-2018 A MEDIASET, MA ACCORDI POSSIBILI – Mediaset, a sua volta, in vantaggio nell’aggiudicazione delle successive edizioni di Champions grazie a una offerta “monstre” (si parla di un aumento del 50% rispetto all’offerta di due anni fa) rimarrebbe per una stagione senza la massima manifestazione continentale, per poi poter vantare a sua volta una esclusiva negli anni successivi, nei quali, però, contemporaneamente non potrebbe contare sui diritti della Europa League, per aggiudicarsi i quali Sky è in forte vantaggio e che vanta ascolti in decisa crescita. Non è escluso però che un quadro del genere, con diritti “a macchia di leopardo” convinca le due emittenti a trovare un accordo che non costringa i telespettatori a scegliere.

corrieredellosport.it

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti