La Gazzetta dello Sport (F. Bianchi) – Lo ripete come un mantra: “Dobbiamo riuscire ad avere continuità”. È quello che è mancato alla Fiorentina, soprattutto in questo nuovo anno, dove è scesa dal quarto all’ottavo posto. Vincenzo Italiano vuole risalire e stasera ha l’opportunità di accorciare le distanze con una delle rivali dirette per l’Europa, la Roma di De Rossi, che sta spiccando il volo attraverso un bel gioco ritrovato.
Più che di tattica, il problema sembra essere di uomini, non adatti a un certo tipo di gioco. Italiano avrebbe bisogno di difensori capaci di costruire dal basso, come Bastoni o Scalvini, per rendere davvero efficace il suo gioco. Quando manca un costruttore come Bastoni, il fraseggio iniziale risulta lento e troppo orientato all’indietro.
Contro la Roma, Italiano potrebbe osare come ha fatto con la Lazio, con Jack in mezzo e Barak come trequartista (considerando l’assenza di Beltran per squalifica). Di sicuro, la Fiorentina si giocherà la partita all’attacco, nonostante l’avversario abbia Dybala e Lukaku.