Da Trigoria, l’inviato Marco Calò
Oggi alle 13 è andata in scena la cerimonia di inaugurazione del campo Agostino Di Bartolomei del centro tecnico di Trigoria, Fulvio Bernardini, in onore dello storico capitano del secondo scudetto della storia della Roma. Presenti all’evento anche alcuni ex compagni di squadra dell’ex calciatore, oltre allo staff giallorosso al completo.
12.50 – Iniziano ad arrivare i partecipanti, gli ospiti e la stampa.
13.00 – Totti e De Rossi hanno fatto il loro ingresso sugli spalti del campo A.
13.05 – Inizia la cerimonia, il pubblico presente intona il coro “Agostino Gol“, storico canto della Curva Sud per il capitano del secondo scudetto.
L’ad dell’As Roma, Claudio Fenucci, presenta l’evento con un discorso introduttivo e di ringraziamento. Ecco le sue parole: “Voglio ringraziare tutti gli ex compagni di Agostino che sono qui, che insieme a lui sfidarono il calcio del nord. Ringrazio i tifosi, non ne abbiamo potuti accogliere tanti per problemi strutturali, ma la vostra presenza testimonia l’amore verso Agostino. Siamo qui per intitolare il campo della primavera a Di Bartolomei, i ragazzi del nostro settore giovanile rappresentano il futuro, uno dei cardini su cui si basa il nostro progetto”
13.10 – Prende parola il direttore generale, Franco Baldini: “La nuova proprietà è solo custode della Roma, perchè una squadra appartiene ai suoi tifosi. Sabatini dice spesso che il calcio ha bisogno di eroi, allora chi se non Agostino Di Bartolomei è il nostro eroe?”
13.15 – Interviene il figlio di Ago, Luca Di Bartolomei: “Grazie alla Roma per questa iniziativa. Non potremo mai dirvi grazie abbastanza, Agostino è tornato a casa. In questo campo cresceranno tanti capitani del futuro. In quanto tifosi della Roma, siamo depositari della memoria…a volte per ricucire il filo di una memoria basta un “Ago”. Ora ci sono due campi intitolati a Di Bartolomei oltre a quello di Castellabbate, voluto fortemente dalla moglie di Agostono, mia madre. Grazie a tutti”
13.20 – Anche Bruno Conti, responsabile del settore giovanile dell’As Roma, prende la parola: “Per me, da responsabile del settore giovanile della Roma, è un orgoglio vedere questo campo intitolato ad Ago”.
13.25 – A seguire, le parole del portiere della Roma dello scudetto 1982/83, compagno di squadra di Ago e adesso è preparatore dei portieri della Roma, Franco Tancredi: “Agostino mi ha inserto nella città, e mi ha fatto conoscere la Roma. Un figlio della Capitale è tornato a casa“.
13.30 – Sulle note de “La leva calcistica della classe ’68” di De Gregori, sono saliti sul palco tutti gli invitati all’evento. Gli ex compagni Nela, Maldera, Righetti, Chierico, Giorgio Rossi, Francesco Totti e Daniele De Rossi si sono uniti in un lungo applauso per l’intitolazione del campo A a Di Bartolomei. Un prete benedice il nuovo campo A. E’ stato anche esposto uno striscione dai tifosi, con scritto “L’immortalità è una meta concessa a pochi, ci manchi tu ci manca il “tuo” calcio”.
13.40 – Sul sintetico della Primavera sono entrati i calciatori del ’99 che disputeranno un’amichevole. Luca Di Bartolomei ha dato il calcio d’inizio.
13.50 – Ancora presenti gli spettatori sugli spalti, mentre i dirigenti giallorossi ed i famigliari di Di Bartolomei si concedono alle foto dei tifosi.
GUARDA TUTTE LE FOTO DELL’EVENTO
FINE