Campionato Primavera. Roma-Juventus 1-1 (7-6 dcr). Giallorossi Campioni d’Italia ai calci di rigore! Decide Grossi – FOTO e VIDEO

CkIuO1ZW0AAPl1p

Pagine Romaniste – Una grande serata per i colori giallorossi. La Roma Primavera diventa Campione d’Italia a distanza di 5 anni dall’ultima volta. Il match contro la Juventus è combattuto e ben gestito dai ragazzi di De Rossi che però vanno sotto su rigore alla fine del primo tempo. La reazione è molto buona tanto che Ponce trova il pareggio in mischia nel secondo tempo. Alla fine della partita un gol annullato a Spinozzi che le immagini faranno vedere essere buono di molto. Nei supplementari esce fuori la stanchezza delle squadre e la tensione con una sola occasione per la Roma con Di Livio che manda alto. Si va ancora ai rigori e di nuovo la Roma li tira bene. Sbaglia soltanto Marchizza che poteva far gioire i suoi. Ci pensano prima Crisanto e poi Grossi e mettere il sigillo sul tricolore giallorosso.

LA FESTA GIALLOROSSA, ROMA CAMPIONE

RIGORI

Lirola (Juventus) Gol
Ponce (Roma) Gol
Vadalà (Juventus) Sbagliato
Vasco (Roma) Gol
Cassata (Juventus) Gol
Spinozzi (Roma) Gol
Kastanos (Juventus) Gol
Capradossi (Roma) Gol
Di Massimo (Juventus) Gol
Marchizza (Roma) Sbagliato
Zappa (Juventus) Gol
Bordin (Roma) Gol
Favilli (Juventus) Sbagliato
Grossi (Roma) Gol

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

Si parte per quest’ultimo tratto di partita. Incredibile occasione per la Roma che poteva indirizzare la partita. Di Livio, da ottima posizione, spara alto graziando Audero già battuto. Ci si giocherà tutto ai rigori.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

Si parte coi supplementari. La partita diventa molto tesa con le squadre che sentono la tensione e sono inoltre molto stanche. Primo overtime senza sussulti con le squadre che sembrano aver dato tutto.

SECONDO TEMPO

Al via la seconda frazione di gioco. Parte ancora forte la Roma che guadagna un angolo con Ponce. Durante la mischia la palla arriva proprio all’argentino che controlla e scarica alle spalle di Audero. Grande reazione giallorossa. Fiammata di Ndoj che dai 25 meri scarica una botta di destro ma Audero si distende e mette bene  in calcio d’angolo che la Roma non sfrutta. I giallorossi provano ad attaccare spinti anche dal grande tifo del popolo romano giunto a Reggio Emilia ma la Juventus tiene botta. I bianconeri attaccano molto sulla destra con Lirola che riscalda i guanti di Crisanto che compie la sua prima parata della partita. La partita diventa fisica andando verso il termine. E’ ancora un grande Lirola che brucia la corsia di destra ma un colpo di mano di Pozzebon salva la Roma anche se la Juventus non era riuscita a mettere il pallone in porta in modo clamoroso. Succede di tutti in questo finale. Spinozzi mette dentro su ribattuta ma il guardalinee segna fuorigioco che non c’era come il replay fa vedere.

PRIMO TEMPO

Comincia la finale del campionato Primavera. Subito guizzo della Roma ma è bravissimo Romagna a recuperare un brutto scivolone di un compagno. Sull’angolo giallorosso nulla di fatto. E’ una Roma molto convinta quella di questi primi minuti. Gran crossi di De Santis e sto perfetto di Ponce ma Audero compie un grandissimo miracolo mettendo la palla in angolo. Dopo un inizio sprint della Roma la Juventus prende le misure ma sono comunque i giallorossi ad avere il pallone. Lirola spinge molto sulla destra e in uno di questi affondi Di Livio compie la frittata regalando un rigore alla Juventus che Kastanos realizza con freddezza, Crisanto non può nulla. Spinge ancora la Juventus con una Roma un po’ sulle gambe dopo il gol. Gran destro di Zappa che si stampa sulla traversa che salva Crisanto.

IL TABELLINO

Roma (4-3-2-1): Crisanto; De Santis E., Capradossi (C), Marchizza, Anočić; Pepín, Vasco, D’Urso (120′ Grossi); Di Livio (120′ Bordin), Ndoj (88′ Spinozzi); Ponce.
A disposizone: Romagnoli (GK), Pop (GK), Soleri, Paolelli, Pellegrini, Ciavattini, Franchi, Antonucci.
Allenatore: De Rossi.

Juventus (4-3-1-2): Audero; Lirola, Romagna (C), Carlos Blanco, Zappa; Macek (118′ Di Massimo), Toure (65′ Didiba), Cassata; Kastanos; Favilli, Pozzebon (95′ Vadalá).
A disposizione: Consol (GK), Del Favero (GK), Beruatto, Coccolo, Parodi, Vogliacco, Bove, Caligara, Kean.
Allenatore: Grosso.

Arbitro: Sig. Carlo Amoroso di Paola.
Assistente 1: Sig. Francesco Oliviero di Ercolano.
Assistente 2: Sig. Stefano Cordeschi di Isernia.
Quarto Ufficiale: Sig. Niccolo Pagliardini di Arezzo.

Marcatori: 36′ Kastanos (Juventus), 47′ Ponce (Roma).
Ammoniti: Toure (Juventus), Ndoj (Roma), Zappa (Juventus).

PRE PARTITA

Ore 20.15 – C’è anche Spalletti al Mapei Stadium per vedere i ragazzi del futuro.

Ore 20.07 – Il riscaldamento della Roma prima della partita.

Ore 19.58 – Anche Tumminello e Balzaretti sono presenti in tribuna per seguire la Roma.

Ore 19.40 – Come riportato dal Facebook dela Serie A c’è anche Bruno Conti ad assistere alla partita.

Ore 19.25 – Ricognizione per la Roma sul terreno di gioco.

Ore 19.00 – La Roma è arrivata al Mapei Stadium.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti