Ci siamo. Oggi è un giorno importantissimo per Roma e per la Roma, che alle 11,00 presenterà in Campidoglio il progetto per la realizzazione del nuovo stadio.
Zanzi: “I tifosi sono la nostra prima forza. Ci sarà un sistema di biglietteria che darà davvero priorità ai tifosi. In questo senso abbiamo condotto diverse indagini per essere sicuri di dar loro quello che vogliono. Ci sarà una specie di consiglio dei tifosi che potrà seguire sul sito i lavori”.
Totti: “Mi auguro che la casa di tutti noi romanisti venga costruita nel più breve tempo possibili e che lì potremo portare davvero in alto i colori della Roma“.
De Rossi: “Avevo visto qualcosa, ma niente di paragonabile a quello che ho visto oggi. Spero che i lavori siano veloci e nel frattempo dobbiamo continuare a fare bene, magari portando in questo nuovo stadio qualche trofeo“.
Garcia: “Lo stadio sarà la nostra nuova casa, quello che mi piace è il giardino al centro. In questo giradino continueremo a scrivere la storia della Roma“.
11:42. – Caudo: “Gli stadi sono diventati servizi che fanno parte dell’attività economica della città. Valuteremo guardando al complesso dell’utilità che lo stadio potrà avere per Roma intesa come città intera. Dovrà essere di interesse pubblico, ovvero avere un sistema di trasporto pubblico che risolverà problemi non soltanto inerenti allo stadio. La Città necessita di ridurre la contrazione degli spazi destinati al lavoro. C’è stata una grande riduzione in questo senso e questo impianto dovrà fare l’esatto contrario. Il progetto partirà formalmente tra 15/20 giorni e in 90 giorni verrà valutato l’interesse pubblico come previsto dalla legge, nonostante l’entusiasmo questo non va trascurato. Noi chiediamo che questo progetto venga anche accolto dalla città, la PA farà la sua parte e ci impegneremo perchè sia all’altezza“.
11:40. – Pancalli: “Oggi dentro di me c’è apprezzamento per l’iniziativa della Roma, e l’entusiasmo per l’importanza di questo progetto per la città. Inoltre è giusto il richiamo del sindaco Marino alla diligenza, valuterò tutto ciò che ruota intorno all’impianto sportivo e la sotenibilità economica di questa struttura. Io comunque tifo per la realizzazione del progetto nel più breve tempo possibile”.
11:38 – Parnasi: “Spero in una realizzazione nel più breve tempo possibile. Un grazie particolare al presidente Pallotta. Gli investitori vogliono investire a Roma e questa è una grande occasione, perchè la Roma possa svolgere il ruolo di capitale del mondo che merita. Ci metteremo tutte le energie, ci sono le possibilità per rispettare i tempi“.
11:27 – Dan Meis: “Dovevamo tenere conto dell’architettura e della storia di questa città modernizzandola. Abbiamo cercato di prendere l’idea del muro del Colosseo, collegarci alla storia per creare una sorta di nuovo Colosseo. Volevamo le tribune a ridosso del campo a differenza dell’Olimpico. Inoltre la tribuna è più ripida, farà effetto muro e incuterà timore agli avversari. Abbiamo individuato una zona vicina al fiume, questo ci ha permesso di risollevare lo stadio, altro elemento di continuità con il passato. La nuova Curva Sud sarà un’area di 14mila posti, teniamo all’importanza dei tifosi, fondamentali per la squadra. Il progetto non è finito, ma il grosso è fatto“.
11:25 – VIENE SVELATO E PRESENTATO IL PLASTICO DEL NUOVO STADIO
11:22 – VIDEO DI PRESENTAZIONE
Marino: “E’ una giornata importante per la Roma, per Roma e per il nostro paese. Il compito di una giunta sia quello di indicare una visione strategica e di crescita per la città e di accompagarla con progetti che lascino il segno. Noi vogliamo riacquistare la giuda del paese come capitale e io sono orgoglioso perchè probabilmente saremo l’unica città che realizzare uno stadio con la nuova legge per gli stadi, una legge importante che semplifica la realizzazione e la costruzione di opere così importanti. Avendo vissuto negli USA ho avuto la possibilità di vedere realizzati progetti del genere e credo sia sbagliato avere sentimenti negativi per . Vigileremo con diligenza e la stessa diligenza la pretendiamo con chi si presenta con questo progetto. Vogliamo dimostrare che a Roma si sta cambiando pagina, che un progetto del genere si potrà realizzare in un tempo relativamente breve.Vogliamo vigilare sull’equilibrio economico sia per i tifosi della Roma sia per la città. Miglioreremo i collegamenti (Eur-Fiumicino). La costruzione avverrà in un area già urbanizzata e speriamo che Totti e gli altri possano giocare nel nuovo stadio già nella stagione 2016/2017“.
Pallotta: “Voglio ringraziare il sindaco Marino per averci ospitato qui, in un luogo dove si è fatta la storia e si sono prese decisioni fondamentali. Lo stadio Olimpico è stata una grandissima casa per la Roma, ma ha fatto il suo tempo e credo che i tifosi e la squadra abbiano bisogno di uno stadio nuovo. Sarà importante per la città e per il paese. La squadra sarà vicino ai tifosi e non . Questo progetto sarà finanziato esclusivamente da privati, ringrazio Parnasi, non ci saranno fondi pubblici. L’obiettivo è rendere la Roma una grande squadra a livello Mondiale e per realizzare questo ci serve lo stadio. Il progetto non riguarda soltanto la società, ma abbiamo tantissimi marchi che ci affiancano e che credono in Roma città e Roma squadra. Ci saranno tantissimi nuovi posti di lavoro, sia immediati sia dilatati nel tempo. Proveremo a rendere il processo di costruzione il più veloce possibile, dovrebbe durare 2 anni. Qualche anno fa a Boston, che non ha certo la storia di Roma, ma negli USA è una città estremamente importante, ci sono stati tanti problemi a livello realizzativo, ma con un lavoro di gruppo e ben strutturato la città è risorta, non c’è motivo per cui a Roma questo non possa accadere. Lo stadio sarà una struttura tecnologica, pensiamo a 52mila posti, ma che potrebbero diventare 60mila, le tribune saranno a ridosso del campo, non vorrei essere nei panni degli avversari, sarà uno stadio che metterà timore agli avversari”.
11:08. Apre il CEO Italo Zanzi: “Buongiorno a tutti, oggi è un giorno importantissimo. Oggi verrà presentato il nuovo stadio della Roma. Sarà una presentazione emozionantissima per la squadra e per i tifosi“.
11:06. INIZIA LA PRESENTAZIONE con traduzione simultanea in inglese (RomaChannel).
10:50. Oltre 100 testate accreditate.
10:40. In sala anche Roberto Cappelli membro del cda. Tra i presenti anche il costruttore Luca Parnasi.
10:35. Arriva in questi istanti Paulo Roberto Falcao, con Bruno Conti e Giacomo Losi.
10:15. E’ tutto pronto. Presenti Claudio Fenucci (AD), Mauro Baldissoni (DG), Italo Zanzi (CEO), Tonino Tempestlli e l’ufficio stampa A.S.Roma.
9:27. Dan Meis su twitter: “Siamo in Campidoglio. Ci siamo quasi”.
9:25. Mark Pannes su twitter: “Il modello dello stadio è già al suo posto”.
Pagine Romaniste