La Repubblica (A. Di Carlo) – Dopo i molteplici episodi arbitrali che hanno mandato su tutte le furie lo Special One e penalizzato a più riprese la squadra giallorossa, la Roma ha deciso di ingaggiare un consulente esterno sul tema arbitrale: si tratta di Giampaolo Calvarese, noto ex fischietto di Serie A, con oltre 150 gare dirette in carriera.
L’ex arbitro abruzzese ha iniziato qualche mese fa l’avventura come moviolista per le partite di Champions League trasmesse su Amazon Prime e dall’inizio del 2022 ha aperto questo canale di confronto, come match analyst, con l’ambiente giallorosso. Partendo ovviamente dalla Prima Squadra, con la quale svolge un duplice compito: il primo è quello di fornire, telefonicamente in tempo reale, quella che possiamo genericamente definire “la moviola della partita“.
In tal modo, al termine della gara, Mourinho sarà consapevole di quanto successo in campo, prima di presentarsi ai microfoni delle pay-tv, ed avrà così modo di indirizzare al meglio la propria strategia comunicativa sulle tematiche arbitrali, avendo ricevuto un riscontro qualificato su eventuali torti subiti.
Il secondo compito invece è quello che riguarda la formazione: con incontri periodici che hanno luogo nel quartier generale giallorosso, Calvarese spiega e guida la squadra, tecnico e dirigenti alla comprensione delle norme, di come alcune regole siano cambiate nel tempo e fornisce loro gli strumenti necessari per leggere al meglio le decisioni prese dagli arbitri durante le gare.
Particolare attenzione ovviamente al Var, alle casistiche più comuni, agli episodi più complessi o a quelli più discussi della giornata di campionato, ma anche al margine di “protesta” che si può avere in campo nei confronti del direttore di gara (per esempio, da condannare l’abbraccio del rossonero Rebic al giudice di gara Serra in Milan-Spezia).
I giocatori più rappresentativi della squadra giallorossa (Pellegrini, Cristante e Mancini su tutti) stanno particolarmente apprezzando l’iniziativa del club. Ma l’impegno di Calvarese non rimane circoscritto ai calciatori a disposizione di Mourinho: incontri della stessa natura hanno luogo anche con la Roma Femminile di mister Spugna e con i ragazzi della Primavera di Alberto De Rossi.