Claudio Ranieri ha commentato il pareggio (2-2) tra Bologna e Roma. Di seguito le parole dell’allenatore romanista.
RANIERI A DAZN
Quando Dovbyk è andato dal fischietto ha urlato “Artem” per caricarlo?
“Non era facile. Voleva essergli vicino. Volevo proprio dire che doveva batterlo lui perché aveva preso la palla Zalewski. È uno dei tre rigoristi, non essendoci gli altri due doveva essere lui il prescelto”.
Un punto guadagnato con sofferenza. È soddisfatto o le manca la vittoria in trasferta?
“Penso manchi più a voi che a noi. C’è ancora tempo fino al 25 aprile, che si compia un anno solare. Avevamo giocato un buon primo tempo. Si sono lamentanti per il rigore dato all’ultimo, non capisco il perché. Loro il rigore l’hanno preso perché la palla ha sfiorato con la mano un nostro giocatore. Non diciamo nulla sul possibile rigore del primo tempo su Saelemaekers, hanno lasciato il giudizio dell’arbitro. Stavamo facendo il secondo gol e la gara ci è sfuggita di mano. È stato bravo il Bologna che ha avuto due o tre contropiede per farci male. Dobbiamo migliorare. Ho cercato di mettere giocatori freschi. Sono contento aldilà del risultato arrivato all’ultimo, perché chi è entrato è entrato con la determinazione che mi aspettavo”.
RANIERI A SKY SPORT
Come valuta questo pareggio? E la prestazione?
“Il primo tempo avevamo tenuto bene sotto controllo il Bologna, si sono lamentati all’ultimo e non so perché. C’era sia il nostro rigore che il loro. Nel momento in cui stavamo per fare il secondo loro sono stati bravi a recuperarci la partita. I cambi hanno cambiato la partita e sono contento perché hanno dato tutto”.
Il gol di Saelemaekers assomiglia a quello fatto contro la Lazio, l’avevi studiata così?
“La cosa che non mi era piaciuta nel primo tempo è che non abbiamo giocato con velocità, eravamo troppo lenti con troppe volte la palla indietro. Il Bologna ci veniva a pressare dietro e ci faceva sbagliare. Sono dispiaciuto perché non voglio che la squadra giochi con questo ritmo”.
Dovbyk nella gerarchia dei rigoristi? Non era facile tirare un rigore all’ultimo.
“Dybala, Paredes e lui, chi sta meglio tira. È un calciatore molto freddo e l’ha dimostrato”.
RANIERI IN CONFERENZA STAMPA
Le è piaciuto il fatto che la squadra non abbia mollato oppure è mancato qualcosa come i troppi contropiedi concessi?
“Si questo è un male che stiamo cercando di migliorare, però analizzando tutta la partita la squadra mi è piaciuta. Abbiamo tenuto bene palla anche se lo abbiamo fatto in modo molto lento. A squadre come il Bologna piace venirti a pressare, ma va bene. Siamo andati vicino a far gol nel primo tempo e siamo andati vicino anche a guadagnare un calcio di rigore perché Saelemaekers è stato colpito in area di rigore ma l’arbitro lo ha reputato un colpo non forte, pazienza. Siamo andati avanti e abbiamo fatto gol, siamo andati vicino a fare il secondo ma non siamo stati pratici. Sono ripartiti senza che riuscissimo a far fallo e hanno segnato, sono stati bravi. Noi non abbiamo perso la bussola però avevamo bisogno di forze fresche per poter reagire. Sono particolarmente contento perché si stanno allenando tutti bene e oggi in campo l’hanno dimostrato entrando tutti e 5 molto decisi. Io sono contento per questi ragazzi e per la loro reazione, per me è importante lottare fino all’ultimo secondo cercando di vincere fino alla fine. Bravi noi a non mollare. Prima o poi vinceremo fuori casa”.