Bodø/Glimt-Roma, le probabili formazioni e dove vederla: Zaniolo out, Kumbulla torna titolare. Felix attende, El Shaarawy a sinistra?

Pagine Romaniste (R. Gentili) – Incamminata nel sentiero europeo con la vittoria (1-0) in casa della Sampdoria, per la Roma si è aperta la porta della speranza, ancora un po’ lontana, di raggiungere la terra promessa. I tre punti del Ferraris, e la sconfitta dell’Atalanta contro il Napoli (1-3), hanno permesso ai giallorossi di raggiunge il quinto posto in solitaria ed avvicinarsi alla finestra che affaccia sul quarto posto, lontano 5 punti ed abitato dalla Juve.

Benché i sogni sull’Europa che verrà siano nella mente di tutti, occorre concentrarsi su quella attuale. Prima della sosta, nelle tasche dei giallorossi di Mourinho è arrivato il biglietto per i quarti di finale di Conference League. La destinazione è una meta già nota. Norvegia. Circolo Polare Artico. Bodø. Teatro, ad ottobre scorso, della sconfitta (6-1) della vergogna.

Da quel sciagurato giorno, tante sono le cose cambiate. Nel Bodø/Glimt e nella Roma. I protagonisti di quella che è stata la miglior impresa degli scandinavi, hanno lasciato la maglia gialla: Botheim è andato al Krasnodar, in Russia, quindi sarà presto svincolato; Berg al Lens in Francia; Lode allo Schalke 04, in Serie B tedesca, ed anche Björkan è approdato in Germania, a Berlino, sponda Herta.

Coloro i quali hanno contribuito a mettere in scena il dramma giallorosso sono ormai lontani. Chi dalla città e chi nelle gerarchie. Di quell’undici titolare, sono solamente in quattro a far ancora parte dei piani di Mourinho: Rui Patricio, Ibanez, Kumbulla e El Shaarawy.  Gli altri, tutti via. Reynolds è andato in Belgio al Kortrijk, squadra che potrebbe entrare nel mondo Roma, Friedkin cerca un altro club oltre a quello giallorosso e al Cannes, adocchiato da tempo; Calafiori, anche lui in prestito, al Genoa; Diawara e Darboe non sono più entrati nelle rotazioni, così come Perez; gli altri spagnoli scesi in campo quella sera – Villar e Mayoral – sono invece tornati, momentaneamente, in Patria, al Getafe.

Il campionato della Roma si avvia alla conclusione – sette le gare che mancano – mentre quello del Bodø/Glimt è appena iniziato. La squadra di Kjetil Knutsen, campione in carica, non è riuscita a rompere il ghiaccio con una vittoria: in casa, contro il Rosenborg, ha impattato per 2-2.

Il ghiaccio ci sarà soprattutto domani. A Bodo la neve si è rifatta viva dalla giornata di ieri, c’è oggi e molto probabilmente anche domani. Le previsioni meteo preannunciato -6° per l’orario (21) della partita. “Il vento gelido del Nord” non fermerà il tifo romanista: 400 i tifosi attesi all’Aspmyra Stadion.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI BODØ/GLIMT-ROMA

Tra indisponibilità e poca voglia – soprattutto dopo quanto avvenuto nei gironi –  di stravolgere la squadra, i cambi che metterà in pratica Mourinho saranno pochi: uno sicuro, forse due e al massimo tre. Non subirà variazioni il 3-4-2-1. In porta andrà certamente Rui Patricio, difeso da Mancini e Smalling. Sulla sinistra c’è il solito ballottaggio tra Ibanez e Kumbulla. A dispetto delle ultime scelte, il favorito sembra ora essere l’albanese.

Attenzione però: al termine della sfida contro la Sampdoria, il difensore inglese ha avvertito un fastidio al ginocchio sinistro. In caso di forfait, Marash andrà a sostituire Chris. Kumbulla dovrebbe comunque avere la possibilità di riscattare la prestazione di ottobre. Anche lui era entrato nell’elenco degli imputati, da cui però è stato bravo ad uscire con carattere ed impegno.

Impegno e carattere che appartengono anche a Nicola Zalewski, titolare nelle ultime cinque sulla fascia sinistra. Mourinho, tuttavia, potrebbe concedergli un turno di riposo. El Shaarawy lo potrebbe sostituire. Non sembra invece insidiato Karsdorp dall’altra parte, men che meno Cristante ed Oliveira a centrocampo.

Il fastidio all’adduttore continua a tormentare Zaniolo. Il numero 22 ha già saltato la gara di domenica contro i blucerchiati e molto probabilmente farà lo stesso domani. Date le condizioni fisiche non ottimali – si è allenato individualmente -, il lungo viaggio (4 ore) e, soprattutto, il terreno sintetico, è preferibile non rischiare alcunché. Resterà a casa, così da esserci domenica per la Salernitana (ore 18) visto che dovrà prendere il posto di Pellegrini.

Uscendo negli ultimi minuti nella partita del Ferraris, il capitano della Roma ha perso volutamente tempo per lasciare spazio a Bove ed indurre Manganiello ad ammonirlo. Il giallo, unito al precedente stato di diffida, lo ha automaticamente sì tolto dalla disponibilità dello stratega Mou per domenica, ma lo ha assicurato per la successiva trasferta di Napoli.

Pellegrini, comunque, domani sarà con Mkhitaryan per aiutare Abraham a raggiungere i 24 gol stagionali. Tammy, capocannoniere della Conference League, era in dubbio dopo esser uscito con la Samp con un dolore alla spalla ma non dovrebbero esserci problemi per la titolarità. Eventualmente partirà titolare uno tra Shomurodov e Felix, che ha parlato in conferenza stampa insieme a Mourinho.

Come fatto nella gara dei gironi, Knutsen riproporrà il 4-3-3. Haikin tra i pali, Sampsted e Wembangomo – nuovo arrivato – ai lati della coppia Moe e Hoibraten. Vetlsenen, Hagen e Saltnes a centrocampo. Espejord verrà servito da Solbakken, osservato speciale della Roma, e Pellegrino.

DOVE VEDERE BODØ/GLIMT E ROMA

L’andata dei quarti di finale di Conference League tra Bodø/Glimt e Roma sarà trasmessa da Dazn, Sky Sport e TV8. I canali di riferimento sulla pay tv sono Sky Sport Uno (numero 201 del satellite) e Sky Sport (numero 251). Disponibile anche la visione in streaming tramite l’app Sky Go. I non abbonati potranno invece vedere la partita in chiaro su TV8, oppure al servizio streaming su tv8.it.

Il fischio d’inizio è previsto alle 21, mezz’ora prima comincerà il prepartita. La telecronaca su Dazn sarà a cura di Pierluigi Pardo e Massimo Donati. Non sono ancora noti i telecronisti di Sky/TV8.

BODØ/GLIMT-ROMA, ARBITRA GÖZÜBÜYÜK

Serdar Gözübüyük sarà l’arbitro del quarto di finale tra Bodo/Glimt e Roma. Joost van Zuilen e Johan Balder gli assistenti. Sander Van Der Eijk il quarto uomo. Il direttore di gara olandese – con chiare origini turche  – non ha mai diretto la Roma. Nessun precedente neppure con il Bodo.

Il fischietto olandese ha un precedente con una squadra italiana: ha diretto il playoff della Lazio di Europa League dell’edizione corrente con il Porto. Ha anche arbitrato l’Italia, nella vittoria per 0-2 contro Malta nelle qualificazioni al Mondiale del 2014.

LE PROBABILI FORMAZIONI

BODØ/GLIMT (4-3-3): Haikin; Sampsted, Moe, Hoibraten, Wembangomo; Vetlesen, Hagen, Saltnes; Solbakken, Espejord, Pellegrino.
A disposizione: Smits, Kongsro,  Kvile, Konradsen, Mugisha, Pellegrino, Fet,  Nordas, Boniface.
Allenatore: Kjetil Knutsen.
Indisponibili: -.
Diffidati: -.
Squalificati: -.

AS ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Cristante, Oliveira, El Shaarawy; Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
A disposizione: Fuzato, Boer, Ibanez, Maitland-Niles, Vina, Zalewski, Darboe, Diawara, Perez, Shomurodov, Felix.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: Spinazzola, Veretout, Zaniolo.
Diffidati: Kumbulla.
Squalificati:-.

Arbitro: Gözübüyük.
Assistenti: Van Zuilen- Balder.
IV Uomo: Van Der Eijk.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti