Adnkronos – «Oggi è una giornata chiave nel calendario elettorale. Ho presentato la mia candidatura, ora tocca al comitato elettorale seguire il processo». Joseph Blatter annucnia su Twitter di aver formalizzato la sua candidatura per un quinto mandato alla presidenza della Fifa, da lui guidata dal 1998.
I concorrenti alla poltrona di numero 1 del calcio mondiale hanno tempo fino alla mezzanotte di oggi per presentare la candidatura, i loro nomi saranno poi sottoposti al controllo dal comitato etico e infine il comitato elettorale annuncerà ufficialmente i nomi degli aspiranti alla presidenza Fifa che sarà decisa il prossimo 29 maggio a Zurigo nel corso del congresso dell’organo di governo del calcio mondiale.
Finora 5 uomini hanno annunciato la loro volontà di correre contro il favorito Blatter: il portoghese Luis Figo, ex pallone d’oro, l’olandese Michael van Praag, il principe di Giordania Ali Bin Al Hussein, l’ex nazionale francese David Ginolae il suo connazionale Jerome Champagne, ex dirigente della Fifa.