Clamorosa contestazione a Joseph Blatter prima dell’inizio della conferenza stampa del presidente della Fifa a Zurigo.
Poco prima che il dirigente svizzero iniziasse a parlare un uomo ha fatto irruzione lanciandogli contro una pioggia di banconote. Blatter ha chiesto l’intervento degli uomini della sicurezza. L’inizio della conferenza è stato rimandato.
Appena entrato nella sala conferenze della Fifa, a Zurigo, Joseph Blatter è stato ‘aggreditò da un uomo che gli ha lanciato in viso una manciata di banconote false prima di essere portato via dalla sicurezza. Il presidente Fifa è poi uscito dalla sala dicendo: «Bisogna prima pulire. Per ora non sono in grado di parlare di calcio. Questo non è calcio» (AdnKronos).
Rientrato per la conferenza, Blatter, si è lasciato andare a molte notizie: “Questa è una giornata molto importante per il calcio. Sono triste e mi scuso per due motivi: per il ritardo di questa riunione, ma c’erano molti argomenti e abbiamo avuto bisogno di molto tempo. Inoltre mi spiace per ciò che è accaduto quando sono entrato , sono cose che non dovrebbero succedere. Sono felice di incontrarvi per prima cosa perché sono ancora vivo. Lo tzumani che si è scatenato a febbraio poteva travolgermi, invece sono ancora qua“.
“È accaduto qualcosa di molto speciale, dopo essere stato rieletto a Zurigo la pressione che è arrivata alla Fifa, non solo delle autorità ma anche quella politica e quella dei media, mi ha spinto ha fare qualcosa. Ho calciato la palla oltre due campi quando il 2 giugno ho annunciato di aver rimesso il mio mandato. Adesso però sono ancora il presidente. Oggi dico che è un giorno molto importante perché abbiamo preso decisioni molto importanti: una di queste, e lo sapete già, è quella dell’approvazione della data dell’elezione anticipata del 26 febbraio 2016, quando un nuovo presidente verrà eletto. Sono curioso di sapere chi sarà. Ma oggi abbiamo fatto anche altro: nella nostra riunione straordinaria abbiamo preso decisioni importanti ed ero molto felice quando abbiamo finito. Io, insieme a tutte le federazioni, abbiamo trovato una soluzione: vogliamo iniziare un processo di riforma“.
“Alcune le abbiamo già fatte, ma altre ancora no. Abbiamo deciso di avere 11 persone, come i calciatori, e un’altra indipendente che decideremo insieme, una commissione speciale delle riforme. Forse gli chiameremo gli 11 intelligenti, che proporranno alcune cose per lo sviluppo. Domenico Scala sarà il presidente indipendente e questa commissione avrà alcuni compiti che verranno dette meglio nel comunicato stampa. Servirà a garantire l’integrità. Verranno introdotti vari punti tra i quali la struttura del calcio e le stagioni calcistiche. Le decisioni verranno prese in tutti i livelli della piramide, non solo in cima“.
“La Fifa avrà un nuovo presidente“. Lo ha detto Sepp Blatter, numero 1 dimissionario della federazione mondiale del calcio, dopo che la Fifa ha fissato la data per il congresso (26 febbraio 2016) in cui verrà scelto il nuovo leader (ANSA).