Il Tempo (F. Schito) – Dopo la conferenza stampa nella mattinata di domenica, giornata di chiusura degli Internazionali d’Italia, Angelo Binaghi, numero uno della Federtennis, rincara la dose di veleno nei confronti dell’amministrazione comunale della Capitale: «I rapporti con il sindaco Marino? Ah, Roma ha un sindaco?». Queste le parole del presidente della Federazione Italiana di Tennis, intervenuto ai microfoni de «La Politica nel Pallone» di Gr Parlamento. «Questo impianto è nato piccolo e nel frattempo il movimento tennis e il suo seguito hanno continuato a crescere – prosegue Binaghi – i biglietti di semifinali e finali non si trovano più già da gennaio-febbraio. Ho conosciuto l’assessore allo Sport con cui abbiamo intavolato un discorso che spero porti a dei risultati il prossimo anno. L’amministrazione non deve pensare che dobbiamo fare per forza il torneo a Roma. O abbiamo la considerazione che un torneo del genere merita, o il nostro popolo di appassionati, che in quel posto non ci sta più, si ribella. C’è anche una totale assenza di servizi, nemmeno un pullman che colleghi l’impianto alla stazione della metropolitana: se uno ci tiene a questa manifestazione deve essere capace di creare servizi specifici».
L’unica speranza di valorizzare la manifestazione è la possibilità che la candidatura per i Giochi Olimpici del 2024 si trasformi in realtà: «Bisogna anche capire le prospettive di Roma 2024 – sottolinea Binaghi – noi ragioneremo assieme al Coni ma abbiamo bisogno di un’amministrazione comunale che sia presente come in tutti i tornei del mondo e che contribuisca a migliorare le criticità della nostra manifestazione. Speriamo che Roma si accorga che ci siamo, altrimenti abbiamo mezzi e risorse e ce ne andremo».
La replica arriva dall’assessore allo Sport di Roma Capitale, Paolo Masini: «Rimaniamo sinceramente colpiti dalle frasi del presidente della Federtennis Angelo Binaghi. Possiamo affermare con orgoglio che Roma rappresenta la cornice più importante per un grande evento come gli Internazionali di Tennis, e il successo di questa edizione lo ha nuovamente confermato, con il supporto fornito per l’organizzazione e la sicurezza, il potenziamento dei trasporti e la presenza di nove linee di bus che collegano il Foro Italico con il centro e la periferia. Il lavoro messo in campo con la federazione porterà a valorizzare per l’anno prossimo ancora più questa grande manifestazione attraverso nuove location per gli eventi correlati, maxischermi nelle piazze, un nuovo impegno per diffondere il tennis come sport di base e il dialogo con le grandi realtà economiche per creare nuove opportunità di sviluppo».
Polemiche e lamentele che rischiano di far perdere alla Capitale uno degli eventi sportivi di maggior successo.