Il tecnico del Napoli, Rafa Benitez, alla vigilia della finale di Coppa Italia, è convinto che i 24 e i 16 punti di gap che separano gli azzurri da bianconeri e giallorossi sono troppi: “La differenza con Juventus e Roma non è reale. Quest’anno era difficile fare meglio di così perché abbiamo cambiato tanto, il prossimo anno lotteremo per vincere. Hamsik? Per me è un elemento fondamentale“.
Il terzo posto è sigillato e in cassaforte da un paio di settimane ma il Napoli non può essere contento del suo campionato se guarda il distacco abissale da Juventus e Roma. A 270’ dallo scadere il margine degli azzurri dalla capolista è di 24 punti mentre dalla Roma di 16 lunghezze. Un abisso per una squadra che ha investito tanto in estate e che era partita alla vigilia per essere la principale antagonista della Juventus sulla strada dello scudetto. Rafa Benitez però ritiene fuorviante ed eccessivo questo gap e ospite di +N ha provato a spiegare imotivi per cui i partenopei non hanno lottato per il tricolore in questa annata:
“La differenza con Juventus e Roma non è reale. Purtroppo in molti non si rendono conto che quest’anno sono arrivati dieci nuovi giocatori, sistemare tutto già dopo poco tempo è difficile. Mi aspettavo qualche risultato diverso rispetto a qualche pareggio o sconfitta, ma potevamo pareggiarne altre. Quello che posso dire ai tifosi è che l’anno prossimo lotteremo per vincere, questa squadra ha l’esperienza per farlo”.
Il tecnico spagnolo a cinque giorni dalla finale di Coppa Italia ha anche fatto il punto della situazione su Higuain che ha rimediato una forte contusione alla tibia contro l’Inter, secondo l’ex manager dei Reds il Pipita guiderà l’attacco contro la Fiorentina:
“Gonzalo ha cominciato a lavorare in vista della finale, vedremo se sarà disponibile ma sono ottimista. Ho parlato con lui oggi, martedì farà doppia seduta di allenamento. Cosa cambierebbe la Coppa Italia? Vincerla Coppa Italia cambierebbe la prospettiva della stagione per tutti i tifosi e per l’opinione pubblica, ma non per noi”.
Partito dalla panchina e reduce dalla stagione più complicata della sua avventura partenopea Marek Hamsik, per molti potrebbe diventare una pedina di mercato e lasciare Napoli tra qualche mese. Benitez però blinda lo slovacco e smentisce le voci di un possibile divorzio:
“Marek è un giocatore importantissimo per noi. Ogni volta devo fare una scelta. E’ difficile scegliere tra Mertens, Insigne e Callejon. Contro l’Inter ho pensato che Mertens potesse fare la differenza. Hamsik è un giocatore fondamentale per noi. Se ho pensato di metterlo nei due di centrocampo? Si, certo. Credevo che Marek potesse fare 15 gol quest’anno, ma l’infortunio lo ha frenato. Gli manca il gol per recuperare fiducia, è la fiducia che noi abbiamo in lui. Hamsik ha la libertà di fare quello che vuole in campo”.