La Repubblica (M. Juric) – Federico Chiesa e Raoul Bellanova restano due obiettivi della Roma. Almeno finché il mercato sarà aperto. I due calciatori sono stati tra i primi profili chiesti da Daniele De Rossi all’inizio del calciomercato. E la società giallorossa intende fare di tutto per accontentarlo. Nonostante un calciomercato da oltre 90 milioni di euro spesi. Ma le caselle occupate dai due calciatori sono esattamente quelle in cui la Roma avrebbe bisogno di rinforzi. Entrambi restano i preferiti dall’allenatore. Ma entrambe le trattative sono in standby. Per questo Ghisolfi da settimane sta vagliando altre piste, ma il doppio colpo italiano resta in piedi. Raoul Bellanova ha scelto la Roma. Il calciatore sta spingendo per il trasferimento in giallorosso. A chi lo conosce bene ha confidato che la piazza romana lo esalta e già durante gli Europei c’è stata più di una chiacchierata con i romanisti azzurri.
Il trasferimento nella Capitale lo considera un passaggio importante nella sua carriera, anche alla luce della splendida stagione vissuta con la maglia granata. De Rossi lo stima e sa che a Roma avrebbe una maglia da titolare quasi assicurata. Ma allo stesso tempo il calciatore non vuole mettersi di traverso con il Torino e i suoi tifosi. Per questo non si è mai esposto pubblicamente e aspetta sviluppi dal mercato. Il problema resta il prezzo: Cairo vuole 20 milioni. Preferibilmente cash, anche perché il Torino deve incassare denaro per fare mercato. Attualmente l’indice di liquidità segna 5 milioni di euro con la trattativa per il passaggio di Ilic allo Zenit che è ad un punto morto. Doveva essere lui l’assegno circolare dei granata per blindare il mercato in uscita e foraggiare quello in entrata. Ma da San Pietroburgo non si è fatto sentire più nessuno da giorni. Uno stallo che potrebbe favorire proprio la Roma che con l’acquisto di Bellanova darebbe nuova liquidità al Torino per rinforzare la squadra di Vanoli.
Un domino di mercato che ha come minimo comun denominatore i soldi. Da un lato il ds Vagnati che fa muro: “È giusto che Raoul resti a Torino”. Dall’altro Ghisolfi che richiama gli agenti del calciatore (la scorsa settimana) per chiedere aggiornamenti. Con il ds romanista che vorrebbe inserire delle contropartite per abbassare il prezzo. Ingarbugliata tanto quanto è la trattativa per Federico Chiesa. O meglio, l’interesse costante della Roma che resta in attesa di una decisione del calciatore. Per ora l’attaccante della Juventus non parla e lascia alle interpretazioni social le sue volontà. Ieri il bianconero ha pubblicato sul proprio profilo Instagram un post dal significato criptico: il classe ‘97 ha infatti condiviso una foto mentre esulta con la maglia della Juventus e nella didascalia sono presenti le emoji di colore bianconero. Un messaggio diventato virale con oltre quindicimila commenti, poi bloccati dallo stesso calciatore.