Pagine Romaniste (Y.Oggiano) – La trasferta della Roma si chiude con un pirotecnico 4-4. Alla BayArena tanto spettacolo dovuto anche a due difese non proprio perfette. Per la Roma brilla De Rossi che acciuffa la partita con una doppietta. Pjanic ancora una volta letale da calcio piazzato, Leno rimane immobile. I dolori arrivano in difesa con errori da cerchio rosso da far vedere e rivedere nelle cassette del dopo partita.
ROMA
SZCZESNY: 6 Può far poco sul rigore. Nell’occasione del raddoppio miracolo nell’1 contro 1 su Hernandez che poi deposita in rete. Nel 3-4 la prodezza è di Kampl che la infila sotto l’incrocio. Qualche uscita ballerina.
TOROSIDIS: 4,5 Fallo da rigore molto ingenuo, il braccio rimane palesemente largo. Anche nell’occasione del 4-4 si fa bruciare con molta facilità da Wendell. Poco sicuro nel resto della partita.
MANOLAS: 6 Rincorre tutti, tappa le falle dei suoi ma più di questo non può fare. Urge un compagno di reparto solido e duraturo.
RUDIGER: 4 Rimane impalato nell’occasione del raddoppio del Bayer, sbaglia il fuorigioco di metri e poi non sa che fare. Qualche disimpegno da brividi e partita nel complesso disastrosa.
DIGNE: 5 Una partita di appannamento può capitare ma la rete del 4-4 gli passa a pochi centimetri dal piede. Colpevole sul gol del 2-0 con quella palla persa che poi si tramuta in rete.
DE ROSSI: 7 Come ha detto Garcia: “Il capitano c’è”. La 500° partita lo ha sbloccato. Va ancora a segno e lo fa addirittura due volte. In difesa fa qualche chiusura preziosa.
NAINGGOLAN: 5 Non è il solito Ninja, si fa sradicare spesso palla con disattenzioni clamorose e non la riconquista. In attacco è poco preciso con conclusioni che finiscono in curva.
PJANIC: 7 Altra magia del genio che è in lui. Una punizione ancora perfetta e questa volta sopra la barriera con Leno che rimane impietrito sulla linea di porta.
FLORENZI: 5,5 Errore veramente grave nel contropiede che poteva chiudere la partita con Gervinho che aspettava la palla al centro dell’area. Lui tira e centra in pieno Leno.
SALAH: 5,5 Qualche spunto interessante su Wendell ma la sua partita non è brillante. Poco lucido fisicamente infatti la sua gara finisce anzitempo.
GERVINHO: 6,5 Può far casino quanto vuole ma sarà sempre una spina nel fianco di tutte le difese. Decisivo con l’assist a Iago Falque crea molti pericoli ma la sua freddezza lo tradisce.
IAGO FALQUE: 6 Poco aggressiva la sua entrata in campo, infatti sbaglia dopo pochi minuti un colpo di testa a porta vuota che si stampa sulla traversa. Mette il tutto in ordine con la rete che poteva chiudere il match.
DZEKO: SV Un solo spunto interessante
ITURBE: SV
GARCIA: 5 La Roma parte ancora una volta male e soffre il pressing avversario. Reagisce ma nel finale si abbassa troppo come è successo contro il Palermo e la Juventus. Cambi tardivi perché i giallorossi sono entrati in difficoltà dopo il 4-2.