Pagine Romaniste (Alessio Nardo) – Sarà Barcellona-Roma ai quarti di finale di Champions League. L’urna di Nyon ha riservato ai giallorossi una delle squadre più forti e titolate degli ultimi anni, con ben quattro coppe dalle grandi orecchie alzate dal 2006 ad oggi. Sono in tutto 20, fin qui, i precedenti tra la formazione capitolina e le squadre spagnole nel massimo torneo continentale: bilancio di 6 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte con 20 gol segnati e 32 subiti.
Fin qui la stagione del Barça di Ernesto Valverde (subentrato la scorsa estate a Luis Enrique) può dirsi praticamente perfetta. I catalani sono saldamente in vetta alla Liga spagnola con 72 punti raccolti in 28 giornate, frutto di 22 vittorie e 6 pareggi. Unica squadra imbattuta nei 5 campionati top a livello europeo. In patria, Messi e soci hanno il miglior attacco (72 gol segnati) e la seconda miglior difesa (13 reti al passivo, meglio ha fatto solo l’Atletico Madrid del Cholo Simeone) e si sono inoltre già qualificati per la finale di Coppa del Re che disputeranno il prossimo 21 aprile a Madrid contro il Siviglia di Vincenzo Montella. In Champions, il Barça ha vinto il suo girone davanti a Juventus, Sporting Lisbona e Olympiakos, eliminando agli ottavi il Chelsea di Conte. Con appena 2 gol al passivo, i blaugrana vantano il miglior rendimento difensivo dell’intera competizione.
Il bilancio dei confronti nel massimo torneo continentale tra Roma e Barcellona è sorprendentemente in equilibrio. Le due squadre si sono infatti affrontate quattro volte, in due edizioni distinte. La prima nel 2001-2002, durante la seconda fase a gironi. Nel match d’andata, al Camp Nou, Panucci e Kluivert determinarono l’1-1 finale. Una settimana più tardi, all’Olimpico, lo squadrone di Fabio Capello disintegrò i rivali con un memorabile 3-0: a segno Emerson, Vincenzo Montella e Damiano Tommasi. Più recente il secondo incrocio, risalente alla stagione 2015-2016, sempre ai gironi. In casa, i giallorossi riuscirono a fermare i fenomeni sull’1-1: vantaggio di Suarez e leggendario eurogol di Alessandro Florenzi. Decisamente negativo il risultato del ritorno: 6-1 per il Barcellona con Messi e Suarez, entrambi autori di una doppietta, mattatori assoluti. Di Piqué e Adriano le altre reti. Edin Dzeko firmò il punto dell’onore romanista in extremis.
FORMAZIONE TIPO (4-4-2): Ter Stegen; S.Roberto, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Dembelé, Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez. All.: Valverde
Precedenti in Champions League
2002-2003, 2^ fase a gironi: Barcellona-Roma 1-1
2002-2003, 2^ fase a gironi: Roma-Barcellona 3-0
2015-2016, fase a gironi: Roma-Barcellona 1-1
2015-2016, fase a gironi: Barcellona-Roma 6-1