Mauro Baldissoni, direttore generale della Roma, ha commentato ai microfoni di Sky il sorteggio di Europa League in cui la squadra giallorossa è stata inserita nel Gruppo E con Viktoria Plzen, Austria Vienna e Astra Giurgiu. Queste le parole del dg:
Cosa farà la Roma per i terremotati?
Abbiamo in programma una partita amichevole durante la sosta il 3 settembre in occasione del Giubileo e abbiamo deciso di destinare tutto il ricavato all’emergenza del terremoto. Inoltre abbiamo riattivato la piattaforma Football Cares con un nome neutro così che tutti i club possano partecipare. Ci sarà la possibilità di donare direttamente e attraverso aste che saranno realizzate già da oggi.
Un buon sorteggio?
E’ un errore che va evitato, bisogna smettere di pensare in quest’ottica. Dobbiamo pensare di essere all’altezza della competizione, dimostrandolo in campo senza pensare agli avversari. Gli avversari vanno sfidati, è sbagliato pensare che sia facile. L’unica cosa di cui siamo contenti è il fatto di aver evitato trasferte lunghe, per il momento
Con che testa la Roma affronterà l’Europa League?
La Roma è costruita per vincere e deve farlo in ogni competizione. Dobbiamo affrontarla con la testa di essere protagonista del torneo. Volevamo partecipare alla Champions e non ci siamo per colpa nostra, siamo profondamente delusi, dispiaciuti ed arrabbiati ma ne siamo responsabili. L’unica cosa che possiamo fare sarà onorare l’Europa League essendo protagonisti. Dobbiamo essere all’altezza delle aspettative che creiamo.
La Roma ha solo il Manchester United più forte di lei, bisogna provare ad arrivare in fondo…
Non dobbiamo dimenticarci di ciò che è successo, ma ricordarcene. Bisogna costruire una mentalità vincente. Per noi tutte le squadre sono alla nostra altezza e potenzialmente forti quanto noi e dovremo dimostrare in campo di poterle battere ed essere più forti.
Mercato?
La Roma è un gruppo già ricco di qualità e opzioni e completo sia per campionato che per Europa League. Se ci saranno occasioni le coglieremo, ma al momento non è nei nostri piani.
Queste altre dichiarazioni di Baldissoni nella mixed zone di Montecarlo:
“Noi dobbiamo cominciare a cambiare mentalità. Non dobbiamo stare a guardare se gli avversari sono facili o i sorteggi sono buoni. Dobbiamo noi sconfiggere gli avversari, sulla carta i risultati sono 0-0 e poi è sul campo che si conquistano le vittorie. Manca in noi ancora una mentalità sufficientemente forte per raggiungere successi internazionali. Questo implica che si vincano le partite e poi i trofei, battendo anche gli avversari forti. Guardiamo quindi a noi stessi. La Roma ha la possibilità di vincere, l’ha dimostrato anche nel preliminare. Se non battiamo gli avversari anche i più titolati è colpa nostra. Pensiamo a vincere e non troppo agli avversari“.