La Repubblica (M. Juric) – La Roma piazza il colpo nell’ultimo giorno di calciomercato: è fatta per l’acquisto di Tommaso Baldanzi, trequartista classe 2003 di proprietà dell’Empoli. Arriva nella Capitale a titolo definitivo per 10 milioni di euro più 5 di bonus, con il club toscano che manterrà il 20% sulla futura rivendita. Daniele De Rossi ha quindi il suo secondo rinforzo. Dopo Angeliño, ecco Baldanzi l’erede designato di Paulo Dybala. Perché il futuro dell’argentino a Roma è sempre più nebuloso e, nonostante un contratto fino al 2025, questa estate potrebbe consumarsi l’addio anticipato.

E la Roma non ha voluto farsi trovare impreparata, acquistando già in questa sessione di mercato uno dei talenti più cristallini del calcio italiano. E iniziando già a programmare il futuro. Da giugno sarà rifondazione, focalizzata su profili giovani e di prospettiva. Da qui l’ok dei Friedkin ad un investimento da 15 milionidi euro per un ragazzo di 20 anni. Per anticipare la concorrenza e dare al calciatore il giusto tempo di ambientamento in una grande piazza. L’obiettivo nell’immediato è crescere all’ombra di Dybala e guadagnarsi sul campo lo scettro di successore.

Baldanzi è perfetto per il 4-3-2-1 che ha in mente De Rossi, proprio nel ruolo di trequartista dietro Lukaku. Questa mattina effettuerà le visite mediche, poi nel pomeriggioil primo allenamento a Trigoria. Contestualmente all’acquisto del talento dell’Empoli, la Roma piazza nel giro di poche ore tre cessioni. Belotti in prestito oneroso (750mila euro) alla FiorentinaKumbulla si trasferisce a Sassuolo in prestito gratuito, mentre Celik si è preso ancora qualche ora per decidere la destinazione. In vantaggio rimane il Marsiglia, con il Galatasary pronto ad approfittare in caso di rifiuto. Capitolo lista Uefa. Baldanzi dovrebbe essere escluso, mentre entreranno AngelinoKristensen Azmoun.