Cluadio Ranieri ha parlato in conferenza stampa dall’AFAS stadium alla vigilia di AZ Alkaamar-Roma, valida per la settima giornata di Europa League. Le sue parole:
Che ne pensa dell’AZ?
“L’AZ è una squadra che attacca spesso, sono curioso di vederla. Ma sono fiducioso, la squadra sta bene”.
C’è la consapevolezza di poter arrivare tra le prime 8?
“Conosciamo l’importanza dell’Europa. Vogliamo starci e vogliamo tornarci, per tornarci dovremo fare qualcosa di molto difficile. Cercheremo di fare bene. Non bisogna promettere e poi non mantenere. Conosciamo Roma, prometto solo lavoro. Ho costruito la mia carriera su questo. Domani affrontiamo un’ottima squadraa, la più giovane in Europa, giocano in avanti, sarà un bel banco di prova per noi”.
C’è spazio per permettere qualcosa?
“Consociamo Roma, quindi è meglio promettere lavoro e sacrificio. Io prometto lavoro e tanta serietà e di rendere felici i tifosi. Poi il resto è incognita. Tipo la gara di domani: loro sono una squadra giovane che gioca come piace a me, sarà un bel test”.
Il tabù trasferte?
“Andiamo ad affrontare una squadra che sono due mesi che non perde e quindi ci spetta una grande squadra. Io penso sempre alla prima gara e poi la seconda. In questo caso prima in Europa e poi in campionato. Ci aspettano due bellissime sfide e noi pensiamo alla prima”.
Pellegrini e Dybala giocano domani?
“Non vi dico la formazione. Sì possono giocare tutti e due, l’abbiamo fatto più volte”.
C è una cosa che le ha colpito dí Pisilli la prima volta che l’ha visto?
“Mi ha colpito che è una forza della natura, non si arrende mai. I giocatori che sanno lottare mi piacciono da impazzire“.
Cosa vi aspettate da Rensch, ne è felice?
“Sì sono felice del suo arrivo. È un giocare interessante con un buon tempo di inserimento e che ci potrà dare anche una buona mano in fase difensiva”.
Farioli?
“È un giovane allenatore e sta lavorando molto bene all’Ajax che è una piazza difficile ed esigente. E aspetterà…“.
Foto: [Paolo Bruno] via [Getty Images]