Pagine Romaniste (L. Meriggioli, E. Papi) – Sfatare il taboo trasferta. È questo il prossimo obiettivo della Roma e di mister Ranieri, che passo dopo passo sta ricostruendo l’anima di una squadra in zona retrocessione fino a poche settimane fa. Sir Claudio è tornato a far diventare l’Olimpico un fortino, i numeri infatti parlano chiaro: sono sei le vittorie consecutive in casa per i giallorossi. Lo stesso non si può dire delle trasferte, dove una vittoria manca dallo scorso aprile. Anche qui del lavoro è stato svolto, e con il Milan e il Bologna sono stati guadagnati due pareggi. Ora per la Roma è tempo di fare di più. Per sognare ancora l’Europa, e per sperare di farlo magari senza passare dai play off.

L’appuntamento è fissato a domani all’Afas Stadium, dove i capitolini saranno ospiti dell’AZ Alkmaar per la settimana giornata della fase a gironi di Europa League. La Roma è attualmente a 9 punti, in piena zona playoff. Con due vittorie in queste ultime due giornate i giallorossi andrebbero a 15 punti, con buone possibilità di finire ancora nelle prime otto. Possibile turnover per Ranieri in vista dei tanti impegni ravvicinati dei giallorossi, a partire da Pellegrini, che dopo lo stiramento al collaterale del ginocchio destro rimediato contro il Genoa dovrebbe lasciare il posto a Pisilli. Possibile maglia dal 1′ anche per El Shaarawy, fresco della brillante prestazione condita dal gol proprio nella gara di venerdì contro liguri.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI AZ ALKMAAR-ROMA 

La Roma che scenderà in campo contro l‘AZ Alkmaar sarà una sorta di squadra semi-titolare, con un leggero turnover. Davanti a Svilar ci saranno Mancini, Hummels e N’Dicka. Sugli esterni spazio ad Angeliño ed El Shaarawy, mvp contro il Genoa, che potrebbe far riposare Saelemaekers. A centrocampo al fianco di Koné e Paredes dovrebbe esserci Pisilli, con Pellegrini che partirà dalla panchina. In avanti pochi dubbi: ancora spazio al tandem Dybala-Dovbyk.

L’AZ Alkmaar dovrà fare a meno di uno dei suoi giocatori migliori: Van Bommel. L’olandese è stato escluso dai convocati dopo aver subito un lieve infortunio in Coppa d’Olanda contro l’Ajax. Martens, l’allenatore dei padroni di casa, potrà invece contare su un’opzione in più: Smit. Il centrocampista era assente nell’ultimo turno per squalifica e domani non dovrebbe partire titolare ma potrebbe essere una buona carta da inserire a gara in corso.

DOVE VEDERE LA SFIDA DELL’AFAS STADIUM 

La gara tra AZ Alkmaar e Roma sarà visibile in diretta tv su Sky o NowTv ai canali Sky Sport Uno, canale 201, o Sky Sport, canale 252. Disponibile lo streaming su SkyGo.

ARBITRA PELJITO. AL VAR DINGERT

Il match contro l’AZ Alkmaar sarà diretto dal bosniaco Peljto, con Ibrisimbegovic Beljo ad assisterlo, mentre il IV uomo sarà Bandic. In sala VAR ci sarà Dingert, coadiuvato da Kwiatkowski nel ruolo di AVAR. È solo uno il precedente dei giallorossi con il fischietto bosniaco: la sconfitta contro il CSKA Sofia nel 2020, quando in panchina c’era Paulo Fonseca.

LE PROBABILI FORMAZIONI

AZ ALKMAAR(4-2-3-1): Owusu-Oduro; Maikuma, Penetra, Goes, Wolfe; Claisie, Koopmeiners; Poku, Mijnans, Lahdo; Parrott.
Allenatore: Martens.
A disposizione: Zoet, Verhulst, Indi, Dekker, De Wit, kasius, Belic, Buurmeester, Smit, Daal, Addai, Meerdink.
Squalificati: /
Diffidati: /
Indisponibili: Van Bommel, Westerveld, Schouten.

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; El Shaarawy, Koné, Paredes, Pisilli, Angeliño; Dybala, Dovbyk.
Allenatore: Ranieri.
A disposizione: Ryan, Marin, Sangaré, Abdulhamid, De Marzi, Hermoso, Marcaccini, Pellegrini, Zalewski, Soulé, Baldanzi, Saelemaekers, Shomurodov.
Squalificati: /
Diffidati: /
Indisponibili: Cristante, Dahl.

Arbitro: Peljito.
Assistenti: Ibrišimbegović-Beljo.
IV Uomo: Bandić.
VAR:
Dingert.
AVAR: Kwiatkowski.