Pagine Romaniste (L. Meriggioli, E. Papi) – Sfatare il taboo trasferta. È questo il prossimo obiettivo della Roma e di mister Ranieri, che passo dopo passo sta ricostruendo l’anima di una squadra in zona retrocessione fino a poche settimane fa. Sir Claudio è tornato a far diventare l’Olimpico un fortino, i numeri infatti parlano chiaro: sono sei le vittorie consecutive in casa per i giallorossi. Lo stesso non si può dire delle trasferte, dove una vittoria manca dallo scorso aprile. Anche qui del lavoro è stato svolto, e con il Milan e il Bologna sono stati guadagnati due pareggi. Ora per la Roma è tempo di fare di più. Per sognare ancora l’Europa, e per sperare di farlo magari senza passare dai play off.
L’appuntamento è fissato a domani all’Afas Stadium, dove i capitolini saranno ospiti dell’AZ Alkmaar per la settimana giornata della fase a gironi di Europa League. La Roma è attualmente a 9 punti, in piena zona playoff. Con due vittorie in queste ultime due giornate i giallorossi andrebbero a 15 punti, con buone possibilità di finire ancora nelle prime otto. Possibile turnover per Ranieri in vista dei tanti impegni ravvicinati dei giallorossi, a partire da Pellegrini, che dopo lo stiramento al collaterale del ginocchio destro rimediato contro il Genoa dovrebbe lasciare il posto a Pisilli. Possibile maglia dal 1′ anche per El Shaarawy, fresco della brillante prestazione condita dal gol proprio nella gara di venerdì contro liguri.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI AZ ALKMAAR-ROMA
La Roma che scenderà in campo contro l‘AZ Alkmaar sarà una sorta di squadra semi-titolare, con un leggero turnover. Davanti a Svilar ci saranno Mancini, Hummels e N’Dicka. Sugli esterni spazio ad Angeliño ed El Shaarawy, mvp contro il Genoa, che potrebbe far riposare Saelemaekers. A centrocampo al fianco di Koné e Paredes dovrebbe esserci Pisilli, con Pellegrini che partirà dalla panchina. In avanti pochi dubbi: ancora spazio al tandem Dybala-Dovbyk.
L’AZ Alkmaar dovrà fare a meno di uno dei suoi giocatori migliori: Van Bommel. L’olandese è stato escluso dai convocati dopo aver subito un lieve infortunio in Coppa d’Olanda contro l’Ajax. Martens, l’allenatore dei padroni di casa, potrà invece contare su un’opzione in più: Smit. Il centrocampista era assente nell’ultimo turno per squalifica e domani non dovrebbe partire titolare ma potrebbe essere una buona carta da inserire a gara in corso.
DOVE VEDERE LA SFIDA DELL’AFAS STADIUM
La gara tra AZ Alkmaar e Roma sarà visibile in diretta tv su Sky o NowTv ai canali Sky Sport Uno, canale 201, o Sky Sport, canale 252. Disponibile lo streaming su SkyGo.
ARBITRA PELJITO. AL VAR DINGERT
Il match contro l’AZ Alkmaar sarà diretto dal bosniaco Peljto, con Ibrisimbegovic e Beljo ad assisterlo, mentre il IV uomo sarà Bandic. In sala VAR ci sarà Dingert, coadiuvato da Kwiatkowski nel ruolo di AVAR. È solo uno il precedente dei giallorossi con il fischietto bosniaco: la sconfitta contro il CSKA Sofia nel 2020, quando in panchina c’era Paulo Fonseca.
LE PROBABILI FORMAZIONI
AZ ALKMAAR(4-2-3-1): Owusu-Oduro; Maikuma, Penetra, Goes, Wolfe; Claisie, Koopmeiners; Poku, Mijnans, Lahdo; Parrott.
Allenatore: Martens.
A disposizione: Zoet, Verhulst, Indi, Dekker, De Wit, kasius, Belic, Buurmeester, Smit, Daal, Addai, Meerdink.
Squalificati: /
Diffidati: /
Indisponibili: Van Bommel, Westerveld, Schouten.
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; El Shaarawy, Koné, Paredes, Pisilli, Angeliño; Dybala, Dovbyk.
Allenatore: Ranieri.
A disposizione: Ryan, Marin, Sangaré, Abdulhamid, De Marzi, Hermoso, Marcaccini, Pellegrini, Zalewski, Soulé, Baldanzi, Saelemaekers, Shomurodov.
Squalificati: /
Diffidati: /
Indisponibili: Cristante, Dahl.
Arbitro: Peljito.
Assistenti: Ibrišimbegović-Beljo.
IV Uomo: Bandić.
VAR: Dingert.
AVAR: Kwiatkowski.