Avv. Contucci: “Il processo ai due tifosi il 24 maggio. Fino a quel momento i ragazzi resteranno in custodia”

Lorenzo Contucci, il legale in Italia dei due ultrà della Roma fermati a Liverpool per i disordini registrati in occasione della gara tra gli inglesi e i giallorossi,  ha parlato della situazione dei suoi assistiti. Queste le sue parole riportare dall’agenzia AGI:

C’è stata una pessima gestione dell’ordine pubblico fuori dallo stadio. Le autorità competenti erano state avvisate ma non c’era un solo poliziotto a seguire questi tifosi dal centro allo stadio. Ognuno poteva fare tranquillamente quello che voleva. Cosa rischia la Roma? Stando così le cose, visto l’errore grave fatto a monte, se devono punire la Roma allora credo che si debba guardare anche al Liverpool vista la gestione dissennata dell’ordine pubblico. Entro 28 giorni, i due tifosi incriminati per gli scontri fuori dallo stadio prima della partita Liverpool-Roma, per i quali è caduta l’accusa di tentato omicidio, andranno a processo. Le condanne, nel caso siano giudicati colpevoli, varieranno a seconda che le lesioni siano giudicate colpose o volontarie. Ho parlato con i due ragazzi ed entrambi negano l’addebito. Al momento, sono stati incriminati uno per lesioni gravissime e l’altro per violenti disordini“.

L’avvocato ha aggiornato la situazione con un post sul proprio profilo Facebook, in cui dice che:

a) Non si è trattato di un pestaggio;
b) l’accusa non è tentato omicidio ma lesioni gravissime per un ragazzo e “violent disorder” per un altro;
c) Per ora è stato negato – immagino perché stranieri – il rilascio su cauzione;
d) Il processo è stato rinviato al 24 maggio 2018, e fino a quel momento i ragazzi resteranno in custodia;
e) Il reato di lesioni gravissime, in UK, prevede pene differenti a seconda che siano state intenzionalmente causate ovvero – come mi sembra nel caso di specie – siano state provocate non del tutto volontariamente. Esempio: se ci si accanisce in venti contro uno e per questo si provocano gravissime lesioni è un conto, se si dà un pugno ad un altro e questi cade sbattendo la testa provocandosi serie lesioni è un altro.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti