Il Messaggero – Ritorno al passato

Più di due mesi senza vincere fuori. E, per Osvaldo, senza far gol. Dalla trasferta del 21 dicembre a Bologna, prima della pausa per le feste di Natale. Il digiuno non è solo dell’italoargentino, ma anche dei suoi compagni. Se il centravanti cerca la prima rete del 2012, la Roma, domani a Bergamo contro l’Atalanta, vuole il primo successo esterno del nuovo anno. La continuità della squadra passa anche dalle performance del suo attaccante di riferimento, ancora il miglior marcatore giallorosso in campionato con 7 reti. (…)

Sbracciandosi verso i compagni, per ricevere palla, e scusandosi con loro per aver concluso in porta ignorando qualcuno magari piazzato meglio di lui. Dalle sue reti dipende la regolarità che la Roma sta cercando per conquistare il terzo posto da Champions. Penalizzato dallo stop di 40 giorni per l’infortunio muscolare alla coscia, l’italoargentino spinge in allenamento per recuperare la condizione atletica perduta durante il lungo periodo di inattività. L’Atalanta è il ricordo del suo primo club italiano: 6 anni fa il debutto nel campionato di serie B, lanciato proprio da Colantuono che domani vedrà di nuovo seduto sulla panchina nerazzurra. (…)
Solo il pari sofferto di Catania, come riconosciuto dallo stesso asturiano. Le altre sono sconfitte, quella pesante contro la Juve in Coppa Italia, a Torino nel turno secco dei quarti di finale, e le due orribili in campionato, la quaterna subita contro il Cagliari e l’umiliante resa di Siena. Il rendimento fuori casa dei giallorossi non è da vertice: in questo torneo ha perso 6 volte in trasferta (comprese le coppe sono 8 i ko lontano dall’Olimpico sui 10 di tutta la stagione). Così Bergamo diventa la tappa decisiva per riprendere il percorso di fine 2011. (…)
L’unico giocatore che potrebbe avere, in vista del derby del 4 marzo, un turno di riposo (in panchina) è Juan, con il ritorno di Kjaer accanto a De Rossi: il brasiliano ha un fastidio al piede (ieri non ha concluso l’allenamento) e soprattutto è diffidato. Recuperato Bojan. Affaticamento per Pjanic, per lui palestra e fisioterapia, in attesa di rientrare oggi in gruppo. E’ Ferrara, alla fine, a chiamare Borini: per l’amichevole che l’Under 21 giocherà martedì a Cannes contro la Francia. Il giovane attaccante giallorosso, per entrare nel gruppo dell’Italia di Prandelli, dovrà dunque aspettare gli stage che il cittì azzurro organizzerà, divisi per reparto, prima dell’Europeo in Ucraina e Polonia: promessa, quindi, rinviata. (…)
Il Messaggero – Ugo Trani

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti