Nazionale, Astori: “Garcia e Conte sono molto simili. Nessun fastidio per la presenza di Lotito”

davide_astori_italia

Coverciano, queste le dichiarazioni di Davide Astori dal ritiro della Nazionale:

E’ vero che ha dato fastidio la presenza di Lotito?
Non c’è stato il presidente nello spogliatoio. Non è stata una figura ingombrante che ha dato fastidio alla squadra. Ne ha parlato anche Oriali, per noi è un argomento passato“.

Hai ricevuto telefonate da Roma su Lotito?
Come si sa a Roma si fanno parecchi sfottò e battute sui cugini ma rimangono privati“.

La differenza tra Garcia e Conte?
I concetti sono simili. De Rossi nella Roma e Bonucci l’altra sera con l’Olanda sono giocatori che servono da filtro e copertura e ci danno una grossa mano. La differenza tra i due allenatori è soggettiva, sono due ottimi allenatori che psicologicamente chiedono e danno molto alla squadra. E’ un modo di giocare diverso ma sono molto simili”.

Le linee guida di Conte?
Per noi difensori avere una certezza di uscita è fondamentale. A livello offensivo ha un modo di giocare che rende semplice l’uscita anche per chi non ha il piede vellutato come me“.

La fase difensiva la prova Carrera?
Ci sono molti allenatori e ognuno ha un ruolo, ma tutti sono influenti. Mentre Conte fa la fase difensiva magari Carrera da consigli“.

Ci hai messo 6 anni per arrivare in una grande
Il Cagliari non è una società che vende facilmente. 6 anni sono molti ma non rinnego nulla delle scelte fatte con la società, con Cellino o Giulini“.

Con il mercato che ha fatto la Roma, vi sentite al pari della Juve?
Siamo partiti col piede giusto con la Fiorentina, ci sentiamo molto forti. Abbiamo le potenzialità per vincere e dobbiamo provarci. A Roma si sente la pressione positiva di lottare per il campionato visto che anche l’anno scorso non ci sono andati lontani. La difesa è il reparto dove anche nella prima di campionato ha giocato solo Torosidis che era presente l’anno prima. L’infortunio di Balzaretti non aiuta, adesso rientrerà Castan e avremo la possbilità di adeguarci“.

Ti sei trovato subito protagonista. Come ti trovi?
L’impatto è stato ottimo grazie anche al blocco Juve che ci ha aiutato a capire il mister. Il mister di suo ha dato da subito linee guida che si sono viste in campo“.

Sarebbe stato utile che Chiellini rimanesse?
Io con Giorgio ho un ottimo rapporto e mi ha dato una mano e delle nozioni che mi sono servite. E’ un giocatore di livello mondiale e lo vorremmo sempre con noi“.

Conte è così trascinante?
Sì, non lascia mai nulla al caso e i giocatori sanno sempre quello che devono fare“.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti