Russel Miracle, responsabile degli special projects del Roma Club Indonesia, ha si è detto molto entusiasta in merito alla visita dell’AS Roma nella sua patria per la prima volta quest’estate.
Successivamente alla partecipazione alla International Champions Cup in Australia, il club terrà l‘AS Roma Indonesia Day 2015’ al Gelora Bung Karno Stadium il 25 luglio – un evento che ha già mandato in visibilio i tifosi locali.
Potrebbe descriverci la sua reazione quando ha saputo che l’AS Roma andrà a Jakarta per la prima volta nella sua storia a luglio?
Russel: “è una delle più grandi emozioni mai provate in vita mia. La Roma è la mia squadra del cuore sin dall’infanzia e questa sarà la prima volta che vedrò i giallorossi nella mia patria. Non ci sono parole per descrivere le sensazioni che provo”.
La notizia che la Roma avrebbe visitato l’Indonesia era nell’aria da tempo. Quali sono le sue sensazioni adesso che la notizie è ufficiale?
“Sono felicissimo. C’erano tifosi che i chiedevano novità sull’evento tutti i giorni. E finalmente oggi è arrivata la notizia ufficiale”.
Qual è il livello di passione dei tifosi indonesiani per la Roma?
“I tifosi della Roma in Indonesia sostengono la propria squadra esattamente allo stesso modo dei tifosi italiani, specialmente quelli di Roma. Quando ci troviamo a guardare le partite, cantiamo, annunciamo i gol e tutto il resto in italiano. Siamo veri tifosi di calcio, non siamo tifosi per moda”.
Perché la Roma è così popolare in Indonesia?
“Perché la Roma è un capolavoro della storia del calcio. Non vedremo mai un altro Totti in un altro luogo e epoca. Il calcio italiano è molto popolare in Indonesia perché per noi è l’espressione migliore di questo sport”.
Che tipo di accoglienza si devono aspettare i nostri giocatori a Giacarta?
“Vedranno la grande passione e sentiranno il nostro amore incondizionato nei loro confronti. Inoltre avranno modo di vedere la cultura indonesiana”.
Il tifo della Curva Sud dell’AS Roma è tra i più caldi d’Italia. I tifosi Indonesiani cercheranno di ricreare un’atmosfera simile?
“Noi abbiamo la Curva Sud Indonesia in occasione dei match della Roma. Quando ci troviamo a guardare la partita, usiamo una bussola per piazzare lo schermo verso nord e poi ci sistemiamo nel lato Sud”.
Crede che ci saranno tifosi che arriveranno da fuori Giacarta?
“Sicuramente, addirittura alcuni da Thailandia, Singapore e Vietnam hanno confermato la loro presenza. L’Indonesia è un paese grandissimo – per alcuni tifosi provenienti dalla parte orientale di questo stato potrebbero esserci dei costi aggiuntivi per vedere la partita ma ci saranno”.
È impaziente di vedere dal vivo alcuni giocatori in particolare?
“Posso onestamente dire che siamo felicissimi di vedere tutti i Giallorossi, senza eslcludere preparatori, staff e dirigenti. Totti magari sarà il più ricercato, ma, credetemi, vogliamo vedere tutti”.