Il progetto prende forma, l’idea muta in sostanza, la Roma si fa Magica. Se Sabatini ha tirato fuori dal cilindro il Conejo, il meno conosciuto capo della biglietteria Carlo Feliziani si accontenta del coniglio. Anzi, dei conigli. Da lunedì si potranno comprare on line i biglietti di tutte le gare casalinghe. Tutte tranne il derby, Roma-Napoli e Roma-Catania, partite delicatissime per le quali a Trigoria si aspettano particolari restrizioni in fase di prevendita. Chiariamoci. Non è l’agognato carnet – a proposito, ci siamo, quello “doc” sarà messo quasi certamente in vendita per il girone di ritorno! – perché non garantisce sconti sul pacchetto di incontri. Non garantisce sconti, ma solide realtà. Se comprate adesso i biglietti, e la società deciderà un giorno di alzare i prezzi perché magari la squadra si troverà a lottare per qualcosa di meraviglioso, il risparmio è assicurato. Se proprio lo volete definire carnet, a Trigoria piace parecchio la definizione di carnet fai-da-te.
TUTTO E SUBITO Si legge sul sito della Roma: «Da lunedì 14 novembre sarà possibile acquistare anticipatamente tramite Internet (www.listicket.it) i biglietti per le gare di campionato in programma fino al termine della stagione (sono escluse le sole gare Roma-Napoli, Roma-Lazio e Roma-Catania). I possessori di AS Roma Club Privilege usufruiranno di un periodo di prelazione». Prelazione. Non vendita esclusiva, come invece è accaduto – anzi, come è dovuto accadere: la Roma non voleva, è stata costretta – per la campagna abbonamenti, riservata per forza ai soli tesserati.
PREZZI GIÙ Lunga premessa. La Roma continua a ritenere illogiche le critiche sull’aumento dei prezzi in occasione della partita con il Milan campione d’Italia. Per una Curva si sono pagati 22 euro, contro i soliti 13, accusava una parte del tifo romanisti. Ok, ma “soliti” quando? “Soliti” nell’attuale stagione. Di sicuro, però, non in quella passata, quando un biglietto di Curva per RomaCesena veniva 17 euro. Senza contare che un abbonamento, sempre di Curva, è costato 235 euro. Che diviso per 19 partite fa 12 euro e 37 centesimi a gara. Ovvero, solo 63 centesimi in meno di quanto pagato dai non abbonati-non tesserati per ogni sfida all’Olimpico salvo quella con il Milan (22 euro). Nonostante sappia quindi di stare dalla parte della ragione, la Roma ha deciso di abbassare i prezzi, specie in tribuna, di questo carnet fai-da-te anche per i due big match: Roma-Juve e Roma-Inter.
BUON COMPLEANNO La Roma si è inventata il birthday day. Si legge su asroma.it: «Se la tua data di nascita coincide con la data in cui si disputa un incontro della Roma, potrai festeggiare con amici e parenti allo Stadio Olimpico vedendo giocare la tua squadra del cuore. Acquistando infatti fino ad un massimo di 20 biglietti nel settore Distinti Nord Famiglia, saranno applicate speciali tariffe ridotte». Il comunicato dice tutto. Il pacchetto potrà essere acquistato esclusivamente nei Roma Store.
L’OMAGGIO Da Baldini a Feliziani, passando per Sabatini e Fenucci, la nuova Roma ama essere di parola. Era stato promesso un omaggio a chi non avesse gettato nel secchio il biglietto di RomaSlovan. E così sarà. Per l’ottavo di finale di Coppa Italia (possibili date: 8 o 13 dicembre, oppure 11 gennaio 2012, per avversario la Fiorentina o l’Empoli), sono previste super-agevolazioni. Chi aveva un biglietto di Curva, pagherà per lo stesso settore 1 euro. Chi lo aveva di Distinti, se vorrà riandare in Distinti potrà acquistare il tagliando spendendo 2 euro. Per la Tevere si sale a 7 euro, per la Monte Mario a 10.
Il Romanista – Daniele Galli