Corriere della Sera (R. Fr.) – Pub presi d’assalto, come anche i luoghi d’arte e oggi pomeriggio anche Villa Borghese da dove partiranno le navette sotto scorta per l’Olimpico. Transennati i monumenti. Sono 4mila i tifosi del Brighton nella Capitale per assistere alla gara d’andata degli ottavi di finale di Europa League contro la Roma. “È la città dei gabbiani”, ha scritto uno di loro sulle chat degli ultra biancoazzurri visto che il loro simbolo è proprio il seagull, ovvero il gabbiano.
Ma se questo volatile a Brighton è di casa in quanto sulla costa meridionale della Gran Bretagna, i tifosi ospiti ignorano che l’invasione di gabbiani a Roma è collegata invece all’immondizia. “Ce la tireranno addosso i romanisti”, ironizza un altro tifoso postando la foto di un cumulo di rifiuti vicino ai cassonetti al Foro Italico. Battute a parte, la Questura ha varato il piano di sicurezza per oggi.
Presidiati appunto pub e ristoranti in centro, come anche le vie di accesso all’Olimpico, da piazzale Flaminio a Ponte Milvio. Monitorati i gruppi ultrà ospiti del North Stand Kollective, Stand or Fall e Nsk Ruffian. Rari con loro i momenti di tensione in Europa: fra i precedenti quelli a Marsiglia e ad Atene, oltre che in patria contro il Crystal Palace.