Ritiro Riscone – Dodò in gruppo, si ferma Greco

Da Riscone di Brunico – Francesca Schito
La Roma scende in campo per la consueta seduta pomeridiana nel ritiro di Riscone. L’allenamento è iniziato sotto una pioggia leggera. Regolarmente in gruppo il brasiliano Dodò, che sembra dunque aver smaltito i problemi fisici che lo avevano rallentato nei giorni scorsi. Ecco la cronaca minuto per minuto:

16.50 – La Roma entra in campo per la seduta pomeridiana. Dodò è regolarmente in gruppo. Lavoro di riscaldamento sul rettangolo verde nonostante la pioggia.

16.55 – Dopo la parte dedicata allo stretching Zeman ha distribuito i fratini. Ecco gli schieramenti:
VERDI: Borriello, Pjanic, Rosi, Lamela, Taddei, Romagnoli, Osvaldo, Okaka, Totti, Greco, Lucca, Nico Lopez.
ROSSI: Burdisso, Juan, Heinze, José Angel, Marquinho, Pizarro, Perrotta, Bojan, Simplicio, Verre e Bertolacci.

Il gruppo si dedica ad esercitazioni tattiche: passaggi con le mani e conclusione di testa. Zeman ha disposto che ai passaggi con le mani, vengano alternate le soluzioni palla al piede (scambi con due gruppi da 3 che incrociano la corsa). Il tecnico nel corso dell’esercitazione grida: “veloce, veloce”, incitando i suoi uomini a rendere i movimenti più rapidi.

I portieri stanno lavorando a parte, svolgendo gli esercizi specifici.

17.11Greco si è portato a bordocampo. Il centrocampista, dopo un colloquio con gli uomini dello staff medico, ha abbandonato il resto del gruppo.

17.15 – Cambia leggermente l’esercizio dei giallorossi. Tre giocatori col fratino rosso partono palla al piede incrociandosi e passandosi la sfera. Vengono affrontati da altri tre calciatori col fratino verde che devono interrompere la trama intercettando il pallone. Così indica Zeman: “Attaccare la palla”.

17.23 – Aumenta sensibilmente l’intensità della pioggia che cade su Riscone.

17.29 – I giocatori si sono disposti su 5 file parallele all’altezza del centrocampo. Ci sono anche i portieri.
Partono i primi di ogni fila e provano schemi offensivi con scarico sul laterale, sovrapposizione e cross per la punta al centro o per l’esterno opposto che taglia. L’azione inizia dalla rimessa del portiere.

17.43 – Termina il lavoro con il pallone. Inizia la parte atletica, con i giocatori impegnati con i sacchi d’acqua sulle spalle. Intanto Dodò prosegue la seduta con un lavoro differenziato: per il brasiliano corsa sul campo principale.

17.55 – Si intensifica il lavoro atletico: i giocatori devono ora eseguire salti, alternati a corsa a ginocchia alte e scatti, con i sacchi.

18.07 – Da qualche minuto Totti non prende parte al lavoro con le panche ed i sacchi d’acqua.

18.15 – Terminata l’esercitazione con i sacchi, i giocatori si sono portati a centrocampo dove sono ora a colloquio con Zeman. Vengono spostate le porte per l’inizio della partitella a campo ridotto. Ecco le due formazioni:
VERDI: Stekelenburg, Taddei, Burdisso, Romagnoli, Marquinho, Lucca, Bertolacci, Florenzi, Pjanic, Lamela, Totti, Osvaldo.
ROSSI: Lobont, Rosi, Juan, Heinze, Josè Angel, Pizarro, Verre, Simplicio, Perrotta, Okaka, Nico Lopez, Bojan e Borriello.

18.47 – La partitella termina 2-2 con le reti di Nico Lopez e Bojan per i rossi, e Pjanic e Osvaldo per i verdi.

18.50 – Finisce la seduta pomeridiana.

AGGIORNA

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti