Allenamenti Roma – Provati gli schemi offensivi. Assenti Borini e Kjaer, Cassetti in gruppo

Dall’inviato a Trigoria – Marco Calò

Seduta di rifinitura al Fulvio Bernardini per gli uomini di Luis Enrique, in vista del posticipo di domani sera che metterà di fronte Napoli e Roma (stadio San Paolo, ore 20.45). Il tecnico giallorosso dovrà fare a meno di Pjanic, squalificato, e degli infortunati Borini e Kjaer. Da valutare le condizioni di Cassetti, Gago e Pizarro.

14.05 – Ha inizio la seduta odierna. Il gruppo è sceso sul campo B del Fulvio Bernardini ed ha iniziato il riscaldamento atletico, con torello misto a corsa e slalom tra i paletti. Assenti dal campo Kjaer, Borini e il lungodegente Burdisso. Regolarmente in gruppo Cassetti.

14.30 – Prosegue il lavoro atletico: la squadra si impegna su scatti e allunghi nel circuito preparato dallo staff tecnico. Intanto i portieri fanno esercizi specifici con il preparatore Franco Tancredi.

14.40 – Lavoro sugli schemi offensivi. Nel primo esercizio, la squadra arriva alla conclusione con il cross dalle fasce verso il centro dell’area per l’attaccante che si inserisce. Nel secondo schema provati i tagli in profondità, con il pallone rasoterra che dal limite raggiunge la punta in area di rigore.

14.50 – Scena simpatica a cui tutti assistono divertiti: Stekelenburg, impegnato con Tancredi nel lavoro a parte, viene superato da un tiro di Perrotta. Il centrocampista, dopo averlo raggiunto, salta in braccio al portiere.

15.00 – Il gruppo, diviso in due, prova le conclusioni nello specchio: in una porta tiri liberi, nell’altra calci piazzati con le sagome posizionate al limite dell’area di rigore.

15.15 – La seduta volge al termine. Solo alcuni calciatori sono ancora sul rettangolo di gioco. De Rossi, Taddei e Gago continuano ad esercitarsi sui calci di punizione, Rosi i prova cambi di direzione col pallone, Bojan e Josè Angel fanno una partita a battimuro. Intanto Luis Enrique spiega a Gabriel Heinze alcuni movimenti.

15.20 – Termina l’allenamento di rifinitura.

FINE

Serie A: Napoli-Roma (domenica 18 dicembre, ore 20.45, stadio San Paolo).
Indisponibili: Burdisso, Kjaer, Borini.
Squalificati: Pjanic.
Diffidati: Cassetti, De Rossi.
In dubbio: Cassetti.
Probabile formazione (4-3-1-2): Stekelenburg; Taddei, Juan, Heinze, Josè Angel Valdes; Viviani, De Rossi, Greco; Lamela; Totti, Borriello.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti