VIDEO – Allegri: “Gol straordinario di Dybala. Vittoria meritata, può essere lo snodo del campionato. La Roma ha difeso bene, non ci ha concesso nulla”

juve-roma-allegri

Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della gara vinta per 1-0 contro la Roma. Queste le parole del tecnico:

ALLEGRI A MEDIASET

Dybala un Campione ?
Stasera ha fatto una bella partita, paradossalmente nei primi venti minuti ci è mancata negli ultimi venti metri la qualità di Paulo. Nella fase finale della partita ha fatto un gol straordinario, deve crescere ma deve migliorare di destro.

Undici vittorie, questa è cruciale?
L’Inter non è fuori mancano 51 punti, vincere tante partire non è semplice, i ragazzi hanno vinto con merito, stasera gara equilibrata, servono i colpi dei giocatori per sbloccarla. Era una partita importante, possibile snodo del campionato.

Dall’Inghilterra che diranno?
Li è corsa a quattro, non ho corteggiatori, ho un contratto con la Juventus fino al 2017, spero di finire avanti sia in campionato e Champions. Parlare di contratti non serve a niente, non piace, veniamo da un sacco di vittorie, quando eravamo in un momento negativo si parlava di squadra in difficoltà, di allenatore scarso, ci vuole equilibrio nel calcio.

Dybala e Pogba?
Parlare di questi non ha senso, quello che conta sono i risultati, oltre a Dybala e Pogba considerati stelle, ho altri giocatori importanti, la Juve sta costruendo un futuro con i ragazzi giovani, si sta muovendo bene, bisogna cercare di arrivare a maggio con uno o più trofei e poi vedremo.

Visto che la Roma vi metteva in difficoltà che hai chiesto?
Eravamo partiti e bene, c’era un buco sui due mediani, non siamo stati bravi ad occupare la zona di campo, bisogna migliorare sulla velocità e tecnica ed occupare meglio gli spazi.

Morata?
Sta tornando sia a livello fisico che mentale quello che era con gol importanti in Champions, sono contento di lui e Zaza, abbiamo tanti impegni, non bisogna uscire dalle competizioni perché con una rosa così avere poche competizioni diventa un casino.

ALLEGRI A SKY

Erano importante i 3 punti, l’11esima vittoria consecutiva…
Era difficile perché la Roma si chiudeva. Nei 20 minuti abbiamo fatto bene e ci è mancato proprio Dybala che doveva finalizzare. Poi è stato molto bravo perché ha fatto un gol straordinario. Contro la Lazio molte energie perse poi ci sono giocatori con colpi importanti come stasera.

Si aspettava di dimenticare così in fretta Tevez?
Nel calcio passano gli allenatori, i giocatori e l’unica cosa che rimane è la società. Ci vuole equilibrio e non bisogna farsi prendere dall’entusiasmo nonostante 11 vittorie a cominciare dalla Coppa.

Se pensa all’azzurro pensa al Napoli?
Manca ancora molto. Noi dobbiamo essere molto bravi e superarli.

Avete rischiato nulla ma avete creato poco. Problemi?
Avevamo una Roma che difendeva molto bene e in modo ordinato. Bene nei 20 minuti, quando è stato spostato Nainggolan su Marchisio abbiamo giocato di meno.

Da chi ti aspettavi di più?
Bisognava andare ad occupare gli spazi, Dybala si allargava molto. Nel primo tempo abbiamo spostato molto la palla da destra a sinistra e abbiamo avuto occasioni.

Non le dispiace la panchina di Zaza?
Non solo la sua, ma anche Sturaro e Alex Sandro. Dobbiamo andare avanti nelle competizioni per questo. Zaza a Roma ha giocato molto bene, stasera Morata è entrato bene e non era facile. Dobbiamo mantenere questa concentrazione e condizione anche nel futuro.

Il capello maculato alla Pogba non te lo fai…
Anche per una questioni di capelli, i ragazzi hanno molti parrucchieri, il calcio è cambiato (ride, ndr).

Potevate creare di più sulle fasce, timidi?
Secondo me anche perché abbiamo giocato la palla sulla parte destra, li bisognava spostare il gioco e spostare la palla tra le linee. Quando vinci 10 partite e affronti la Roma in una partita delicata devi essere bravo a vincerla. Lichtsteiner ha fatto quasi l’ala destra ma dipende dai chi hai, come Cuadrado e Alex Sandro. La difesa a 4 l’abbiamo lasciata e difendiamo in modo diverso perché abbiamo questi giocatori e poi ci sarà Pereyra che sarà l’acquisto di gennaio.

ALLEGRI A RADIO RAI

Undicesima vittoria e tre punti importanti per la corsa scudetto per aver eliminato la Roma…
Era importante vincere contro una buona Roma che non ci ha concesso nulla, queste partite vengono decise dalle giocate dei singoli. Il campionato è lungo nessuno è ancora fuori dalla corsa scudetto.

Avete colpito in contropiede con un bellissimo gol…
Gran bella giocata di Dybala su un’azione ottima di Pogba.

Bene anche Barzagli…
Bella prestazione sua ma anche degli altri difensori. I ragazzi stanno bene e speriamo di continuare così.

Partita tattica, l’unica colpa che voi dovevate alzare un po’ i ritmi…
Siamo partiti molto bene ma nei primi 20 minuti c’è mancata un po’ di qualità negli ultimi metri. La Roma comunque si è chiusa bene e non era facile.

Se non ci fosse Higuain si parlerebbe solo di Dybala…
Sono due campioni, Higuain sta segnando molto ma Dybala non è da meno.

ALLEGRI A JTV

Che partite è stata?
Era una partita di quelle partite che nel campionato sono molto più importanti delle altre, perché era uno snodo importante, era uno scontro diretto, potevamo mettere la Roma a 10 punti, così è stato. C’è da fare solamente i complimenti ai ragazzi. Dobbiamo mantenere però l’equilibrio. Abbiamo mercoledì la semifinale di Coppa Italia e poi potremo pensare alla partita di Chievo.

Grande prova difensiva. 
Ci siamo comportati bene a livello difensivo. Il primo quarto d’ora-venti minuti, quando la squadra ha giocato un buon calcio, fino agli ultimi 20 metri, paradossalmente c’è mancato il giocatore che paradossalmente ci ha fatto vincere la partita, perchè in quel momento doveva determinare di più. Poi è stato molto bravo perché ha fatto un gol straordinario.

Cuadrado è subentrato e come ha detto lei ci sono giocatori che possono mettere in difficoltà gli avversari…
E’ un giocatore importante come lo sono tutti gli altri. Ho fatto delle scelte, soprattutto avere dei giocatori in panchina che mi permettano di dare un’accelerata alla partita è sempre importante.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti