Queste le parole dei protagonisti in casa Juventus dopo il pareggio per 2-2 con il Cesena:
ALLEGRI A SKY
“Non ci siamo calati nella realtà della partita. Sapevamo che giocare qui non era semplice, innanzitutto perché loro ora stanno bene e aggrediscono l’avversario. Inoltre il campo sintetico è molto più veloce, quindi se non ti cali nel clima della gara diventa difficile. Abbiamo sbagliato nei primi 15′, permettendo al Cesena di costruire almeno tre palle gol. Non esistono partite facili in questo campionato, nella ripresa loro sono calati e noi abbiamo gestito invece di giocare per fare il terzo gol. Infine abbiamo sbagliato il rigore. Credo che sia stata una brutta partita, che avevamo recuperato e ribaltato nel migliore dei modi, ma che non siamo riusciti a portare a casa. Peccato, si trattava di un passo importante per lo Scudetto, invece il distacco rimane invariato. Il pareggio odierno ci ha riportato coi piedi per terra, a volte tendiamo a dare segni di presunzione”.
BUFFON A SKY
“La distanza è rimasta invariata, era quello che speravamo. Tuttavia la prestazione odierna non è stata soddisfacente, specie nei primi 20′ quando abbiamo concesso svariate occasioni di contropiede. Una squadra come la nostra, che dovrebbe essere cinica e spietata, non può concedere tutto questo spazio al Cesena. Questo lo dico, ovviamente, con tutto il rispetto per i romagnoli che hanno disputato una grande partita. La colpa è soprattutto mia, sono il capitano e forse non sono riuscito a trasmettere ai miei compagni quell’energia necessaria per affrontare al meglio la gara. Nessuno ci regalerà questo campionato, dovremo essere bravi, io per primo, per affrontare ogni partita con il piglio giusto. Quella di oggi era un’occasione troppo importante per essere dilapidata così. L’atteggiamento iniziale? Probabilmente il risultato della Roma ci ha condizionati, ma una squadra come la nostra non deve farsi condizionare dai punteggi degli altri”.
ALLEGRI ALLA RAI
“Potevamo andare a +9, ma le partite vanno vinte sul campo e stasera la squadra non ha giocato bene. Noi dobbiamo costruire le vittorie attraverso le prestazione. Abbiamo perso 20 contrasti in più rispetto al Cesena e questo aspetto la dice lunga su come abbiamo iniziato la partita. All’inizio abbiamo subito tre ripartenze su palle perse nostre, poi dopo il vantaggio abbiamo provato a gestire il vantaggio e siamo stati puniti”.
BUFFON ALLA RAI
“Sono tante le cause che hanno portato a questa prestazione sottotono. Nonostante la sorpresa iniziale, una grande sfortuna è stata quella di aver ribaltato subito il risultato. Abbiamo pensato che il più fosse fatto e, invece, il calcio ci insegna che bisogna sporcarsi le mani fino al 95′ se si vuole portare a casa la vittoria. Detto ciò, non è cambiato nulla perché il margine di vantaggio è rimasto invariato, anche se qualche rimpianto per la prestazione fornita dobbiamo averlo”.
BUFFON A JTV
“Preferivo non saper leggere, questa sera abbiamo visto due pagine non da Juve, non da gruppo forte e cinico quale siamo. Non è la fine del mondo ma è un peccato perché quando si può vincere si deve vincere. La Juve deve essere famelica, bulimia di vittorie. Per legittimare le proprie vittorie dobbiamo avere sempre un vantaggio di almeno 15 punti. Siamo stati sorpresi dal loro atteggiamento, dalla loro costanza. Si sa che i valori tecnici ti danno vantaggio, poi quelli morali ti danno spesso ancora più forza. La colpa non è della difesa o di un reparto, è di tutti. Anche mia che sono il capitano, esserlo vuol dire oneri e onori. Non ho fatto capire l’importanza della sfida. Siamo forse consapevoli di essere talmente bravi da essere invincibili”.
ALLEGRI A MEDIASET
“E’ successo che abbiamo regalato spazio e ripartenze al Cesena. È stata una gara difficile, lo sapevamo. Giocare in un campo del genere non è mai semplice. Non abbiamo sottovalutato l’impegno, dispiace non aver allungato sulla Roma. Ci sarà da pedalare fino alla fine, nessuno ci regala niente. Stasera era una gara importante, mancano tante partite alla fine del campionato. Abbiamo purtroppo fallito un rigore, la Juventus non può e non deve giocare in questo modo”.
ALLEGRI A JTV
“I pareggi della Roma ci deconcentrano? È una scusa che io non accetto perché dovevamo vincere per andare a più 9 e così non è stato, non è una tragedia ma ci deve fare riflettere”.