Allegri: “Abbiamo rischiato di perderla. Mourinho è bravo a tenere dentro la partita la sua squadra”

Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, è stato intervistato durante il post-partita di Juventus-Roma 1-1. Queste le sue parole:

ALLEGRI A DAZN

Non siete riusciti ad azzannare la partita..

Il campionato è lungo. La rischiamo pure di perdere con un altro angolo. La Juve ha giocato bene tecnicamente, bisogna ancora migliorare. Nel secondo tempo avevamo la possibilità dell’uomo in più, erano più coperti a destra. Sono contento di quello che hanno fatto i ragazzi. È stata una bella partita. La Roma è una grande squadra e Josè è sempre bravo a tenere dentro la partita la sua squadra.

Al gol di Abraham sembrava sentirselo vero?

Speravo non succedesse. Abbiamo difeso bene. L’unico angolo sul secondo palo hanno segnato. Il calcio è così. La prestazione è importante poi abbiamo lo Spezia e dobbiamo vincere.

Cosa ha risposto a Mourinho?

Sempre simpatico e lucido nel vedere le partite. All’inizio ha detto: “Siamo ancora giovani”. Poi davvero se non chiudi, puoi capitolare e prendere il pareggio.

Tra questi intervalli, non potevate affondare di più?

Abbiamo provato ma dovevamo far scelte diverse. Nella sinistra nostra bisognava spingere, avevamo un uomo in più. Con Mckennie bisognava crossare avendo un saltatore. Facendo un primo tempo così è normale che nel secondo tempo hai poche energie. Bisognava far viaggiare la palla e addormentare la partita. È un passaggio che va fatto.

La palla andava un po’ a rilento…

Non bisogna pensare che una squadra domini in largo e lungo. Coi cambi Mckennie si è adattato. Zakaria ci ha messo un po’ a mettersi in moto. Milik è entrato bene e ha legato il gioco. È normale che con un 1-0 devi tenere palla, bisognava fare un filo meglio. Ma sono contento della prestazione.

Miretti è stato bravo ad accorciare le distanze a centrocampo. Che ne pensa?

Miretti lo lasciamo tranquillo. Ha giocato da veterano, ha avuto una tranquillità. Sa smarcarsi. Se ne vedono pochi ed ha un primo controllo sempre in avanti. Anche Cuadrado ha fatto bene nel primo tempo, veniva a giocare alle spalle di Pellegrini. Avevo chiesto di creare un quadrato a metà campo per avere palleggio. Abbiamo fatto buoni tiri da fuori area.

Avvicinare qualcuno al centravanti serve per un 4-3-3 o prosegue col 4-4-2?

Prima di tutto è importante recuperare Chiesa, Pogba e Di Maria. Non parlo mai degli assenti ma è una questione numerica. Hanno qualità tecnica, strappano. Avrei in panchina cambi altrettanto validi. 4-3-3 o 4-4-2 è tutto relativo. Bisogna migliorare visto che questi giocatori non li abbiamo.

ALLEGRI IN CONFERENZA STAMPA

Cosa è mancato per chiudere la partita?

La squadra ha fatto un buon primo tempo, non era semplice perché venivamo da una settimana con molte critiche addosso. È mancato il secondo gol ma la squadra ha fatto bene. Giocare contro la Roma non è semplice, Mourinho è molto bravo a tenere in partita i suoi nonostante le difficoltà. Era già successo col Manchester. Il merito della vittoria di stasera è di chi ha sistemato alla grande il campo, oggi era perfetto.

Occasione persa anche stasera?

No, il campionato è lungo. Bisogna lavorare su quello che dobbiamo migliorare. Non scordiamoci che noi abbiamo fuori Pogba, Di Maria e Chiesa, con loro possiamo avere dei vantaggi. Va fatto un plauso alla squadra per quello che fatto, conoscendo i propri limiti. Loro non ci davano grandi preoccupazioni, bisognava star attenti sulle palle inattive e può succedere.

La sua fotografia della partita qual è?

Vi siete divertiti? Ci son state buone giocate. Siamo solo all’inizio il campionato si decide a giugno. Le vostre critiche a noi danno forza perché ci strutturiamo per tornare a vincere. Non bisogna confondere il bello con l’efficace.

Il bello e l’efficace stasera non hanno combaciato?

Il calcio l’ha inventato il diavolo. Nelle tre partite abbiamo rischiato più col Sassuolo e abbiamo vinto 3-0. Oggi ci son stati bei gesti tecnici, come squadra ma abbiamo fatto una bella partita. Loro sono stati bravi, Smalling a un certo punto ha difeso da solo. Ci sono partite che vanno giocate e altre che vanno vinte. Con lo Spezia bisogna vincere. Stasera mi sono arrabbiato perché abbiamo preso gol, però guardiamo gli aspetti positivi.

Sui cross degli esterni Vlahovic era spesso da solo in area di rigore…

Ci sono stati degli inserimenti, però quelle cose vanno migliorate. Potevamo fare meglio quando la Roma era uno in meno dalla nostra parte sinistra perché Dybala ci lascava spazio. Dovevamo spingere di più ma son cose che vanno migliorate.

Nel primo tempo della Juve decisive le posizioni di Miretti e Locatelli?

E di Cuadrado perché ha fatto una buona partita. Eravamo dentro il campo e lui e Miretti andavano a giocare dietro le spalle dei loro mediani e hanno fatto bene. Bisogna essere arrabbiati perché nn abbiamo vinto e prendere le cose positive verso lo Spezia.

Come sarebbe stato giudicato il primo tempo della Roma fatto da una squadra di Allegri?

Non lo so, come vengono lette sempre le partite. Accetto molto le critiche perché mi fanno distinguere. Io leggo tutto e tante cose mi danno forza. Ci sono critiche che mi danno spunti geniali per migliorare la squadra. Poi siamo alla Juventus ed è normale qui bisogna giocare per vincere.

Come sta Rabiot?

Rabiot sta bene, solo crampi. Normale, è un ragazzo che aveva tensione dopo tutto quello che è stato scritto e detto.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti