Alberto De Rossi, tecnico della Roma Primavera, è stato intervistato durante il post partita di Chelsea-Roma 0-2. Queste le sue parole:
DE ROSSI A ROMA TV
Serviva la Roma perfetta per vincere…
Bisogna sottolineare non solo la vittoria che ci riporta nelle zone alte di questo mini torneo, vittoria preziosa ed importanissima. Io vorrei sottolineare come la squadra è riuscita a vincere in un campo così difficile contro una squadra così forte. C’è tutto il lavoro del settore giovanile dove vengono fuori le qualità che noi alleniamo quotidianamente e che quando contano vengono fuori. La tecnica vince sempre contro ogni altra qualità nel gioco del calcio.
Chelsea molto fisico, la Roma è stata anche più intelligente…
Non lo so ma abbiamo incontrato anche una squadra, non solo forte fisicamente, ma ben strutturata e che sa quello che vuole, l’avevamo visionata nelle precedenti partite, aveva vintro a Madrid a mani basse. Sapevamo a cosa andavamo incontro, però la nostra squadra quest’anno completamente diversa negli effettivi e nella struttura. L’anno scorso avevamo una squadra completamente diversa da questa, molto più fisica, forse più cattiva sotto porta, aveva delle altre caratteristiche. Questa forse è una squadra che qualcuno sottovaluta perché pesano tutti 30 kg, sono tutti magrolini, però sanno giocare, hanno un’idea di gioco strutturata da tempo e una tecnica individuale che sopperisce a volte alle mancanze fisiche, soprattutto quando incontri squadre del genere.
Un grande gruppo, c’era la volontà di vincere…
Si e poi venivamo da una sconfitta assolutamente immeritata di Firenze, dove la squadra aveva fatto molto bene, aveva continuato a giocare, aveva creato molto, non aveva raccolto niente ma la prestazione c’è sempre stata. Io sottolineo però ancora una volta che la menalità, oltre alla tecnica che è innata in questi ragazzi, ha fatto la differenza, siamo andati a prenderli alti, non spavaldi ma di giustezza, come bisogna giocare con giocatori molto rapidi e aggressivi. Abbiamo tolto certezze a loro e la nostra autostima è cresicuta.
La vittoria spalanca una secondo torneo alla Roma…
Vittoria di fondamentale importanza, la sconfitta contro l’Atletico aveva un po’ minato, a parte le certezze, anche la classifica. Dovevi andare a vincere a Madrid, invece nel calcio di scontato non c’è niente e soprattutto non c’è niente di scontato quando gli avversari incontrano la nostra squadra.