Juventus, Agnelli: “La presidenza di Tavecchio è stata una sconfitta per il calcio italiano. Il nostro obiettivo è il quarto Scudetto consecutivo”

Andrea Agnelli

ANSA – L’elezione alla Federcalcio di Carlo Tavecchio è stata “una sconfitta per il calcio italiano, che ha dato un’immagine di se’ stantia e senza alcuna propensione riformista”. Cosi’ il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, all’assemblea degli azionisti della Juventus.

«Il calcio italiano sarà presto moribondo se non saprà cogliere una doppia sfida: sul fronte interno, gli appassionati devono tornare a popolare gli stadi. E poi l’estero: la sfida di un mercato davvero globale», ha aggiunto il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, aprendo l’Assemblea degli azionisti del club. «La Juve – aggiunge – potrà crescere solo frazionalmente se il prodotto serie A non farà altrettanto. Le forze conservatrici, che al momento paiono prevalere, non riusciranno a soffocare il cambiamento»

«La revisione delle rose di serie A è sacrosanta, ma deve essere sostenuta da una politica di immigrazione che sappia governare la situazione di un mondo in costante movimento e dalla istituzione delle seconde squadre». Sono le linee guida per il futuro del calcio italiano indicate dal presidente della Juventus che aggiunge: «le seconde squadre sono da preferirsi alle cosiddette multiproprietà, che non farebbero altro che alimentare valutazioni artificiose e piccoli potentati provinciali»

«Solamente una volta nella sua storia la Juventus ha vissuto un periodo paragonabile a quello che stiamo attraversando. Nel maggio di quest’anno abbiamo conseguito il terzo scudetto consecutivo, un’impresa che i colori bianconeri non vedevano dagli anni ’30 del secolo scorso». Così il presidente bianconero, Andrea Agnelli, che ha aggiunto: «nessuno che vesta la maglia della Juventus ha voglia di fermarsi»

«La base sportiva ha basi solide –ha aggiunto– costituite, in primis, da Massimiliano Allegri, un tecnico che ha già dimostrato di saper vincere, e che insieme a Fabio Paratrici e Pavel Nedved e a un gruppo di calciatori in grado di affrontare le nuove sfide, sta lavorando per vincere il quarto scudetto consecutivo. Un’impresa che ci avvicinerebbe alla leggenda».

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti